Un corso di formazione politica è stato programmato, nel periodo da marzo a giugno, a Villafranca Tirrena, dal movimento politico culturale ‘Vivere Villafranca 2.0’, coordinato dal Piero La Tona, preside del Minutoli del capoluogo e politico locale di lungo corso, già sindaco della Città tirrenica e consigliere uscente del Comune di Messina.
Nato lo scorso mese di luglio, il movimento, che annovera tra gli iscritti, il vicesindaco, Nino Costa, il presidente del consiglio, Riccardo Ramuglia ed i consiglieri Letizia Bonanno e Salvatore Micali, si propone tra i suoi principali obiettivi quello di favorire un approccio il più consapevole possibile dei giovani alla politica ed all’amministrazione della cosa pubblica.
Rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere il funzionamento della pubblica amministrazione ed acquisire gli strumenti utili per la sua gestione, il corso si articola in 7 incontri quindicinali a tema: Ordinamento enti locali in Sicilia; Il ruolo del consigliere comunale e dell’amministratore locale; La programmazione finanziaria di un Comune (bilanci annuali, piani di riequilibrio, Pnrr); La programmazione urbanistica del territorio; La Programmazione economica territoriale (area industriale, artigianale, commercio, attività ricettive e ristorative); Ambiente e Rifiuti; Scuole e servizi sociali, Sport, Turismo e Cultura (impianti sportivi, Pro Loco, tradizioni locali).
Tutti gli incontri saranno moderati da Ezio Olivo componente del movimento e responsabile del corso, mentre i relatori spazieranno da funzionari comunali, esperti sulle tematiche citate, a professionisti dei vari settori, che hanno maturato esperienze dirette nel campo dell’amministrazione pubblica. Oltre agli stessi componenti del movimento politico che si occuperanno delle tematiche di loro interesse.
Interverranno anche: il sindaco di Messina Federico Basile, che, per la sua lunga esperienza di revisore dei conti, tratterà della programmazione economico finanziaria di un ente locale; Salvatore Mondello, vicesindaco del Comune di Messina, che tratterà della programmazione urbanistica; Fabio Pagano, consigliere parlamentare all’ARS, che si occuperà di ordinamento degli enti locali.
In calendario anche testimonianze di imprenditori locali, che racconteranno le loro esperienze sul territorio, con particolare riferimento all’area artigianale ed industriale di Villafranca Tirrena.
Il Corso sarà presieduto da Piero La Tona, fortemente convinto della necessiità della formazione degli amministratori locali “Non ho mai compreso né condiviso – ha dichiarato – il motivo per il quale per svolgere qualunque mestiere o professione necessiti studiare, mentre per avere incarichi politici ciò non debba servire. Noi crediamo che per avvicinarsi alla politica ci vogliano passione, capacità relazionali e di ascolto dei bisogni della gente, ma per dare un contributo vero all’amministrazione di un territorio bisogna possedere le competenze necessarie per avere il coraggio e la capacità di fare scelte giuste nell’interesse della comunità che si amministra.”
Le iscrizioni gratuite al corso dovranno pervenire, indicando dati anagrafici, recapito telefonico e indirizzo e-mail, entro il prossimo 28 febbraio al seguente indirizzo mail: viverevillafranca2.0@gmail.com.
Il corso è aperto ad un massimo di 25 iscritti; in caso di richieste che superino il predetto numero, si procederà ad una selezione sulla base dell’ordine cronologico di invio della mail di adesione. Ovviamente le eventuali istanze in eccesso verranno tenute in considerazione per la seconda edizione del corso che sarà avviata in autunno. Agli iscritti verrà inviato il programma dettagliato, con indicazione di luogo, data e ora degli incontri.