Condividi:

Con l’autorevole presenza del deputato nazionale di SCN, Francesco Gallo, il partito di Cateno De Luca entra nella giunta comunale di Villafranca Tirrena.

A suo fianco, il collega di partito, Francesco Coiro, coordinatore territoriale di SCN.

Sono stati nominati oggi oggi 30 luglio, con la determinazione sindacale numero 9, dopo l’accordo raggiunto dal primo cittadino, Giuseppe Cavallaro, con il gruppo consiliare deluchiano “Villafranca Libera”, capitanato da Daniela Zirilli e composto anche dai consiglieri Luca Villari e Fabrizio D’Andrea.

A seguito dell’ “arruolamento” di questi ultimi giorni dell’ex sindaco Matteo De Marco e gli sviluppi odierni, che hanno visto anche la fuoriuscita dall’amministrazione di Gianfranca Alessi, si può quindi dire risolta l’ultima crisi politica della travagliata biennale amministrazione Cavallaro, scaturita con le dimissioni del 16 luglio degli assessori Antonino Costa e Gaetano Lamberto ed il passaggio all’opposizione del loro gruppo consiliare di riferimento, “Vivere Villafranca 2.0”, nato dalle ceneri di “Coerenza e Concretezza”, di cui fa parte anche il presidente del consiglio Riccardo Ramuglia.

Alla base dell’accordo, che dovrebbe garantire, a questo punto, stabilità politica sino alla scadenza del mandato del 2027, ci sarebbe quello “di assicurare tempestivi adempimenti, una più intensa vigilanza ed un miglior funzionamento dei servizi”, rientrandovi, come è facile intuire dalle dichiarazioni rilasciate nel tempo dalle forze politiche in campo (FI, FDI e SCN), la stabilizzazione dei lavoratori precari e gli adempimenti previsti dal Piano di equilibrio, elaborato all’inizio di “legislatura” per evitare il dissesto finanziario dell’ente.

Quest’ultima giunta comunale risulta quindi composta da: Giuseppe Ammendolia (Vicesindaco – Programmazione Economica, Pianificazione del Territorio e Servizi Demografici); Matteo De Marco (Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Organizzazione e raccolta rifiuti urbani); Francesco Gallo (Contenzioso, rapporti con Enti sovracomunali e commercio); Francesco Coiro (Programmazione del Territorio, Turismo e Spettacolo); Barbara Di Salvo (Manutenzione e decoro urbano).

In merito, il gruppo “Vivere Villafranca 2.0”, riconducibile all’ex sindaco Piero La Tona, ha inteso dichiarare: “Auguriamo un buon lavoro alla nuova giunta. Rileviamo tuttavia che in un articolo apparso pochi giorni fa il gruppo di sud chiama nord, passato alla maggioranza, parlava di tecnici e invece i nuovi assessori sono chiaramente politici. Fra l’altro Gallo si era dimesso da assessore della Giunta Basile per svolgere appieno il ruolo di deputato, ci auguriamo che adesso riesca a trovare il tempo per dedicarsi anche alle problematiche del nostro comune. Infine duole constatare che vengono chiamati al capezzale del nostro comune politici e/o tecnici che non conoscono direttamente le realtà del nostro paese, sacrificando l’unica vera tecnica della precedente Giunta, l’assessore Gianfranca Alessi sicuramente competente nel settore affidatole, cioè la pubblica istruzione, rispetto agli altri assessori sopravvissuti”.

Per Zirilli, Gallo rappresenta invece “persona esperta a 360 gradi nel settore amministrativo che per il nostro gruppo rappresenta la legalità”.

Da parte di Cavallaro piena fiducia nella sua definitiva giunta “nella prospettiva di un effettivo e concreto rilancio dell’azione amministrativa”.

(nella foto da sx De Marco, Ammendolia, Di Salvo, Cavallaro, Gallo e Coiro)