“Scopriamo insieme come cittadini, attività commerciali ed enti territoriali possono unirsi per produrre e condividere l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, sfruttando impianti alimentati da fonti rinnovabili”.
Tutto questo sarà spiegato, all’aula consiliare di Villafranca T., sabato 2 dicembre ore 10,30, nel corso dell’incontro organizzato, in collaborazione con il Comune, dalla locale associazione “Officina”, presieduta da Maria Pino.
Al centro del dibattito le “Comunità Energetiche Rinnovabili”, cioè quella forma associativa, localmente definita, prevista dalla legge, il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali ai propri membri, attraverso la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.
Tutti i partecipanti potranno interagire con interlocutori qualificati, al fine di scoprire le opportunità in termini di bollette più leggere, contributi pubblici, incentivi e vantaggi fiscali, consentiti da tale strumento, per la produzione, lo scambio ed il consumo di energia elettrica verde.
Tra i relatori: il Sindaco di Villafranca T., Arch. Giuseppe Cavallaro, insieme ad Alfredo Russo, Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale; Enrico Giarmanà, esperto in diritto ambientale e comunità energetiche; Gaetano Giunta, ideatore della Fondazione Me.S.S.in.A.; Francesco Sergi, Ricercatore ITAE presso il CNR di Messina; Giovanni Margareci, Energy Manager.