Per due mesi, a partire dal 14 settembre, dodici parrocchie del vicariato foraneo di Spadafora (da Villafranca T. a San Pier Niceto) daranno vita ad una comune ‘Missione Popolare’ sul tema ‘Noi annunciamo Cristo Crocifisso. Un tesoro in vasi di creta’.
L’annuncio è stato contemporaneamente dato nelle messe di domenica scorsa, 2 luglio, dai parroci delle comunità aderenti: Saponara Marittima, Cavaliere-Scarcelli, Saponara-San Pietro, Rometta Marea, Venetico Superiore, Venetico Marina, Fondachello, Scala Torregrotta, Monforte Marina e Calvaruso.
Nata da un’idea del vicario foraneo, P. Nino Cavallaro, subito avallata, per essere una “iniziativa lodevole”, dall’Arcivescovo, Giovanni Accolla, e entusiasticamente sposata dai suoi confratelli, la Missione interparrocchiale, tenendo fede alle sua finalità, si propone di attuare un annuncio straordinario della parola di Dio, anche in preparazione alla Visita pastorale dello stesso Vescovo, che inizierà proprio a settembre e si concluderà a giugno del 2025.
Quindi, una più intensa meditazione del Vangelo e della sua centralità: ‘la salvezza’, che può essere raggiunta per la via indicata da Cristo Crocifisso, dono completo d’amore.
Secondo il programma, frutto di numerosi armoniosi incontri tra i parroci, le previste attività si svolgeranno, con la partecipazione di ‘predicatori straordinari’, alternativamente, ogni volta per alcuni giorni, nelle comunità interessate, con inizio il 14 settembre in quella del Vicario a Saponara Marittima, dove si concluderanno nel mese di novembre.
P. Nino Cavallaro, visibilmente contento, dopo aver evidenziato che “l’icona della Missione sarà il Crocifisso”, e che quello della sua parrocchia sarà accolto “con il dovuto decoro” di volta in volta dalle singole comunità, ha voluto precisare che il tema della Missione ha voluto fare richiamo a quello della Visita pastorale indetta da Mons. Accolla, che è appunto ‘Un tesoro in vasi di creta (2Cor 4,7)’.
“L’iniziativa – ha poi specificato – è un evento che si innesta nella Pastorale ordinaria dandole un nuovo slancio missionario, attraverso un maggiore coinvolgimento attivo dei fedeli”.
Tra le attività programmate ha ricordato la ‘Fiaccolata’, che si svolgerà a Calvaruso il 12 ottobre, e la ‘Festa giovani’ del 26 ottobre, presso l’oratorio Beata Vergine di Guadalupe di Rometta Marea.
In conclusione, ha ringraziato, per la loro fraterna gioiosa risposta, P. Antonino Merlino, P. Enrico Mortillaro, P. Fabio Cattafi, P. Santo Cannistrà, P. Francesco Cucinotta, P. Giannandrea Rizzo e P. Sachitha.