Condividi:

Una città sfavillante di luci ha accolto migliaia di messinesi che hanno assistito all’accensione degli alberi di Natale da parte del Sindaco Federico Basile. Allietati dalle canzoni natalizie eseguite dal coro “Note Colorate” diretto dal maestro Mundo, i fortunati cittadini che sono riusciti ad entrare a Palazzo Zanca, hanno partecipato all’accensione dell’albero posto nell’atrio, da parte del Sindaco, attorniato dall’intera Giunta e dai vertici delle società partecipate.

Il Natale 2023 ha così avuto inizio; subito dopo, Basile si è recato negli altri siti dove sono stati collocati gli alberi di Natale per procedere alla loro accensione. Piazza Unione Europea presenta uno splendido colpo d’occhio, grazie soprattutto all’allestitimento realizzato con diverse piante e un interessante gioco di luci e d’acqua che fuoriesce delle fontane collocate nella parte centrale della piazza. Ancora, Basile si è spostato per raggiungere il piazzale del Teatro Vittorio Emanuele; ha visitato il piccolo villaggio di Natale allestito nelle Vie Laudamo, Cicerone e Malvagna.

Diverse le casette in legno occupate da artigiani e commercianti messinesi, che espongono e presentano al pubblico, le eccellenze dei loro prodotti enogastronomici. Interessanti gli oggetti di artigianato realizzati anche con materiali riciclati. All’inizio del piccolo villaggio, dal lato del corso Cavour, la casetta con l’Ufficio Postale di Babbo Natale. I bambini accolti dagli Elfi, possono scrivere la loro letterina chiedendo il regalo che desiderano ricevere, inserirla nella buca delle lettere e, postini speciali, faranno recapitare direttamente a Babbo Natale in Lapponia.

Il Sindaco ha poi accesso gli alberi posti a Piazza Università, Piazza Lo Sardo, Piazza Cairoli. Questo il prologo, visto che il calendario degli eventi e delle manifestazioni programmate dall’Amministrazione comunale sono tantissimi: dall’arrivo alla stazione centrale di Marry Poppins, ai concerti di Dolcenera, Gabry Ponte, i Pooh, Good Fellas Dj Set di Radio Italia con Dj Paoletta; proseguendo, gli artisti di strada, la notte bianca dello sport, la rievocazione del terremoto di Messina in occasione del suo 115° anniversario, il Presepe vivente di Castanea, il borgo dei 100 presepi a Ganzirri, le 4 ville incantate, U Pagghiaru a Bordonaro, il concerto in Duomo Exsultate, Jubilate. La novità assoluta, l’allestimento nel piccolo villaggio “fantasma” di Massa San Giorgio, di un villaggio di Babbo Natale che vedrà il coinvolgento di oltre 60 figuranti che potrà essere visitato il 15, 16 e 17 dicembre.

Uno sforzo, quello compiuto dall’Amministrazione comunale, che sicuramente troverà il consenso di tantissimi messinesi forse, anche di coloro che ancora non hanno digerito l’isola pedonale di Piazza Cairoli o la collocazione dei cordoli in diverse strade cittadine. Vivere tutti questi eventi senza preoccuparsi di trovare parcheggio o, infastidirsi perché si è costretti a rimanere incollonnati in file interminabili, sarà più semplice e più coinvolgente, se si utilizzano gli autobus di ATM, considerata l’attuale efficienza e sicurezza del trasporto pubblico.

Meno stress più tranquillità nella ricerca dei regali da mettere sotto l’albero di Natale, più possibilità di vivere totalmente la città fermandosi a scambiare due chiacchere con amici o, consumare un caffè nei tantissimi locali che sono stati allestiti a festa, per accogliere al meglio i consumatori messinesi ma anche i tanti turisti che raggiungeranno Messina per entrare nella calda atmosfera natalizia.