Paura e disagi per la furia impetuosa del vento che per tutta la giornata di ieri, prima da Ponete e poi da Scirocco, ha flagellato il messinese anche, a momenti, sotto una pioggia battente.
Si contano i danni anche sul versante tirrenico, dove si sono registrati crollo di alberi, strutture divelte e cadute di plafoniere dell’illuminazione pubblica, fortunatamente senza feriti.
Su immediato impulso delle rispettive amministrazioni comunali sono intervenuti, sui luoghi, i loro Vigili urbani, i Pompieri e le Forze dell’ordine.
A Rometta, come ha fatto conoscere il sindaco Nicola Merlino, sono anche crollati alcuni vecchi fabbricati del centro collinare ed un furgone è stato colpito, forse da un pannello, mentre transitava, in direzione Messina, sul Corso Francesco Saija.
I Vigili del fuoco hanno rimosso un grande albero dalla carreggiata della via Tenente Salvatore Siracusa di San Filippo del Mela, comune in cui sono crollati altri alberi e stati danneggiati alcuni segnali stradali, senza però nulla di particolarmente grave, come ha assicurato il sindaco Gianni Pino, che ha monitorato la situazione sino alla fine dell’emergenza.
A San Pier Niceto, il blocco del traffico sulla via Contura è durato poco, grazie all’intervento azionato dal sindaco Domenico Nastasi.
Monforte San Giorgio è stato particolarmente interessato nella parte collinare, con crollo di alberi lungo la SP60 e SP60Bis, dove si è avuto l’intervento della Centrale Operativa della Città Metropolitana, immediatamente contatta dal sindaco Giuseppe Cannistrà, che ha provveduto a far mettere in sicurezza anche le altre criticità determinate dal danneggiamento avuto sulle linee elettriche e pali della pubblica.
A Milazzo, rischiosissimo crollo di un’impalcatura del cantiere di un immobile accanto al Duomo e alberi crollati in prossimità della vecchia stazione.
Il primo cittadini di Villafranca T. Giuseppe Cavallaro ha chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco, prontamente intervenuti, per un albero spezzato che ha invaso la carreggiata della SP 52 verso Calvaruso.
Mentre il sindaco di Saponara Giuseppe Merlino ha segnalato la caduta di alcune plafoniere dell’illuminazione pubblica.