Accrescere l’attuale patrimonio verde, per rendere la città delle terme ancora più accogliente. Sembra inesauribile l’azione propulsiva dell’Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò, che seppur soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti, non è mai paco e quindi cerca nuovo slancio e soprattutto il coinvolgimento partecipativo di aziende e cittadini, anche per esaltare attraverso iniziative condivise il sentimento di appartenenza al paese.
Fiore all’occhiello di un paese che esporta molti prodotti in tutta Europa, il verde pubblico curato negli anni ha relegato a Terme Vigliatore un’immagine identificativa di notevole valore.
“Dobbiamo fare di più – afferma l’Assessore Michele Isgrò – passata l’estate e il periodo dei vacanzieri, il nostro territorio si mostra diverso, ma comunque vivace, alla frenesia estiva si contrappone un silenzioso ma quotidiano flusso di rappresentanti, imprenditori e acquirenti, soprattutto esteri che costituiscono buona parte della nostra economia, ossia lavoro e benessere.
Raggiungono Terme Vigliatore per acquisti e contrattazioni con le sue importanti aziende che esportano in Europa e nel Mondo, come le industrie di estrazione succhi agrumari o quella delle acque minerali, come le Terme e i centri benessere ma anche i vari bar, negozi, artigiani, liberi professionisti, hotel e quant’altro, senza dimenticare le tante aziende florovivaistiche che convogliano costantemente nel paese, frequenti visite di operatori Internazionali.
Per noi, ma anche per loro abituati a paesi super curati, attenti al green e al decoro, cogliamo ogni imput e amplifichiamo l’accoglienza della “nostra economia” che non inizia all’ingresso delle singole aziende, ma al cartello d’ingresso della città, facciamo che uscendo per un semplice caffè possiamo essere fieri e orgogliosi con i nostri ospiti per il luogo dove viviamo.”
Da qui la riproposta, di iniziative già lanciate anni fa, nel corso del primo mandato assessoriale, ma sempre valide e attuali. Due in particolare: “Adotta un aiuola”, riservata alle aziende, e “Regala un albero al tuo paese”, con possibilità di dedica a una persona amata, riservata a tutti coloro che vogliono donare una pianta o un albero.
Partecipare si deve leggere come attenzione al supporto green del mondo intero oggi di grande attualità e per un’azienda proiettata ai mercati esteri questo è importantissimo, tra l’altro si ha una pubblicità sull’aiuola adottata ma fondamentale si lancia un bel messaggio ambientale ai clienti, ai bambini e alla comunità.
Aderire è semplicissimo perché basta presentare una domandina al Comune e individuare insieme agli addetti del verde gli spazi liberi.
Intanto Terme Vigliatore è già in frenesia per un altro importante appuntamento, la Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia, un nuovo riconoscimento per il lavoro quotidiano della squadra verde pubblico, ormai ribattezzata “operatori di bellezza sociale”. L’11 e 12 novembre nella città Umbra di Spello (Perugia), si parlerà anche di eco-bonus verde, la recente misura che prevede uno sconto fiscale per le opere nel verde privato.