Si celebra nella giornata di oggi, martedì 15 settembre 2020, la Festa Patronale del comune di Terme Vigliatore, dedicata a Maria SS. delle Grazie. Un evento che tradizionalmente accoglie tantissima gente nella cittadina tirrenica ma che quest’anno ha subito notevoli restrizioni.
Non vi sono stati gli eventi civili, il cantante del 14, la Fiera del Bestiame del 13, nè la Solenne Processione che avrebbe dovuto tenersi nel pomeriggio di oggi, niente luminarie e bancarelle. Unica eccezione la meravigliosa ed artistica Infiorata del giovane Umberto Cipriano, che ormai da vari anni realizza in onore della Madonna delle Grazie stupendi tappeti floreali ed in questa occasione si è superato rappresentando il Giudizio Universale di Michelangelo che si trova nella Cappella Sistina alla Città del Vaticano.
Le limitazioni dovute al Covid-19 continuano e fra l’altro anche la Chiesa dei Benedettini è attualmente chiusa al pubblico per i lavori che si stanno per completare. Motivo per cui oggi le Celebrazioni Eucaristiche si tengono in una tenda approntata nella zona verde che si trova proprio sopra la nuova Stazione ferroviaria, zona Benedettini. Dopo una Celebrazione tenutasi stamattina nella Chiesa di Via del Mare, sono in programma due Sante Messe, la prima alle 18.00 è l’altra alle 21.00 proprio in questa location inusuale che è la tenda.