Un forte segnale di protesta dalla manifestazione organizzata ieri pomeriggio nella città delle Terme, per dire ‘No’ alle installazioni selvagge delle antenne 5G nei centri abitati e contro l’aumento di potenza da 6v/m a 15v/m entrato in vigore lo scorso 29 aprile, di tutti i ripetitori già presenti su tutto il territorio, oltre 200 cittadini hanno urlato a gran voce: “NO AL 5G NEI CENTRI ABITATI – NO ALL’AUMENTO DI POTENZA DA 6V/M A 15V/M!!!”
Al corteo presente l’Amministrazione comunale, Legambiente del Longano, l’avvocato Giuseppe Sottile, Assoutenti di Messina, intervenuti al termine del corteo in Piazza Municipio di Terme Vigliatore per aprire un confronto aperto con tutti i cittadini con l’obiettivo comune di trovare soluzioni. Il Vice Sindaco Domenico Genovese si è mostrato aperto ad ogni dialogo e ha dato appuntamento agli esperti intervenuti e ad una delegazione del Comitato Cittadino “NO 5G nei centri abitati”, martedì prossimo alle ore 10 nella sede comunale per discutere e trovare la soluzione più indicata insieme a tutti.
Tra i punti principali da affrontare: Sospensione a tempo indeterminato dell’opera avviata in via Ovidio riguardante l’installazione dell’antenna SRB 5g;
Innalzamento della potenza da 6v/m attuali a 15v/m entrata in vigore lo scorso 29 aprile; Regolamento del piano di installazioni delle antenne SRB in luoghi idonei lontano dai centri abitati e da tutti i siti sensibili.
Il comitato cittadino costituitosi in occasione della realizzazione di questa opera che deturpa l’ambiente e minaccia la salute di tutti gli essere viventi si auspica che: “il Comune di Terme Vigliatore apra un consorzio con tutti i comuni vicini e lontani per unire le forze e non essere da soli a fronteggiare questo fenomeno della telefonia mobile ormai in espansione su tutto il territorio nazionale, in quanto sia una problematica attuale e riguardante tutto il territorio”.
Inoltre il comitato di protesta ringrazia quanti hanno partecipato attivamente e per il supporto sanitario la Croce d’oro San Francesco, il Medico Chirurgo Dott. Dragà, ringraziano inoltre per il supporto alla sicurezza, la Polizia Municipale, la Protezione Civile ANB Ass. nazionale bersaglieri, la stazione dei Carabinieri di Terme Vigliatore e di Fondachelli Fantina.