Condividi:

Lo scorso sabato 23 marzo 2024 la “Perla dello Jonio” ha vissuto una serata specialissima: è stata inaugurata proprio a Taormina la “Taimeless Art Gallery” di Corso Umberto al civico 220 (a due passi da Piazza Duomo) e l’apertura è stata preceduta da una straordinaria Serata di Gala tenutasi nella storica e prestigiosa location di Palazzo Ciampoli.

Sin dal pomeriggio sono giunti a Taormina migliaia di invitati e nel corso dell’evento le pur ampie sale del palazzo sono sembrate piccole per accogliere la folla che saliva copiosa dalla Scalinata Ciampoli. Critici d’arte di spessore internazionale, amici dei tre proprietari della Galleria, figure istituzionali, artisti, designer, tutti insieme hanno potuto godersi prima gli interventi di vari relatori, a seguire due meraviglie in forma di gioielli.

Quindi ci si è spostati proprio in Galleria ad ammirare le opere di tre grandi maestri di spessore internazionale: Lorenzo Chinnici, Michel Anthony e Zhu Wei. Oltre a presentare un’area esclusiva dedicata ai gioielli e agli accessori, questo nuovo ed esclusivo spazio espositivo promette un’avventura indimenticabile grazie a un’accurata selezione di opere d’arte che comprende pittura, scultura e installazioni. Sarà punto di riferimento per tutti gli appassionati di arte contemporanea, evidenziando l’impegno verso l’innovazione e la creatività.

Ma andiamo ai tre artefici di tutto ciò: Francesco Chinnici, Antonio D’Aveni e Stefano Sciacca, in rappresentanza della società di Real Estate & Investments Scimandra, che con coraggio hanno sposato questa avventura, spiegata bene dallo stesso Francesco Chinnici: “Ribadisco che nella nostra Galleria saranno presenti opere di tutti i media, non soltanto pittura, disegno, scultura e installazioni Cerchiamo di coltivare  linee che collegano emergenti e consolidati. Il vero lusso che l’umanità può permettersi è il tempo, l’unico elemento che non discrimina in base alla ricchezza. La missione di Taimeless è regalare tempo per consentire a chi osserva di vivere quella sensazione di rapimento, che solo le opere dei maestri d’Arte sanno donare nella consapevolezza che l’arte è libertà senza barriere.”

Tornando alla Serata di Gala a Palazzo Ciampoli, dopo gli interventi istituzionali del rappresentante dell’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco De Luca,  dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Francesco Paolo Scarpinato e di Gabriella Tigano del Parco Archeologico di Naxos, ha preso la parola il mecenate ed artista Antonio Presti, colui che ha realizzato la “Fiumara d’Arte” e che oggi è presente anche nel quartiere Librino di Catania, il quale si è soffermato sulla bellezza dell’arte.

Quindi, oltre ai già citati tre maestri sono intervenuti il gioielliere Francesco Bertè che ha  presentato la sua creazione del valore di quattro milioni di euro, ed il designer Frank Gold con la sua Melanie l’opera d’arte realizzata in pietra marziana già esposta  nella Sala Reale del Museo Crossroads of Civilizations di Dubai. Ha coordinato gli interventi vari Filippo Anastasi e, fra i critici d’arte, sono intervenuti Valentina Certo, Andrea Italiano, Giulia Sidoti ed Emma Xingyi Qin Wang.

Chiudiamo evidenziando come l’apertura di “Timeless” a Taormina, con il grande successo dell’evento inaugurale nel quale si è concentrato il jet set Internazionale,  rappresenta l’avvio di quello che sarà un punto di riferimento culturale e artistico di spessore per l’appunto internazionale con alla base il significato profondo del legame tra arte, storia e comunità.