Condividi:

Terzo podio consecutivo in altrettanti Open Internazionali per Clio Sottile, che questo fine settimana gareggiava all’European Grand Prix One di Tallin in Estonia.

La giovanissima atleta barcellonese, studentessa del Liceo Enrico Medi, conquista un prestigioso secondo posto, sfoderando una brillante prestazione nonostante reduce dai Campionati Italiani Juniores di Arezzo svoltisi appena 5 giorni prima.

Superata, all’esito di un incontro spettacolare, l’avversaria più temibile, la tedesca Zumra Yazici, al primo turno, ed eliminata agevolmente la greca Maria Zineli in semifinale, Clio sfiora la vittoria contro la quotata ed esperta atleta portoghese Ana Adrego, seconda nel ranking assoluto europeo: dopo aver vinto il primo round con il risultato secco di 5 a 0, forse complice la fatica dei campionati italiani, cede davvero di misura nei due round successivi, finiti rispettivamente 1 a 2 il secondo e 6 a 8 il terzo.

La piazza d’onore gli vale comunque il biglietto di qualificazione al Grand Prix Final che si svolgerà il prossimo dicembre a Sarajevo.

Soddisfatto i Maestri Giuseppe e Fabio Sottile: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo per il quale abbiamo affrontato questa lunga e difficile trasferta, ossia la qualificazione al Grand Prix Final di dicembre, la competizione più prestigiosa dell’anno.

Il risultato inoltre consente a Clio di fare un grande balzo in avanti nel ranking europeo, andandosi a collocare nelle prime 10 posizioni, in appena 3 competizioni nella nuova categoria juniores.

Peccato per la finale, che alla fine del primo round sembrava già nostra. La stanchezza o, chissà, la vertigine della vittoria contro un’atleta fortissima come la portoghese, questa volta hanno avuto la meglio.

Di certo oggi abbiamo ulteriormente maturato la consapevolezza che Clio, anche da junior, è una delle atlete più forti d’Europa, essendo già diventata l’atleta da battere!”