Condividi:

Salvatore Pirri, 22 anni, di Barcellona Pozzo di Gotto, è Campione Italiano Under 21 per l’anno 2023 nella specialità  SurfCasting. Di cosa si tratta? Parliamo di uno sport denominato letteralmente  “lancio sull’onda”, una modalità di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia, con robuste canne, capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva.

Nel settembre dello scorso anno ad Ortona la vittoria nel Campionato Italiano in una gara organizzata in settori, ciascuno dei quali con 10 atleti in 5 ore ed miglior punteggio vince. La classifica viene stilata calcolando le penalità delle rispettive prove. In questa occasione i settori erano 4 per un totale di 38 partecipanti e Salvatore Pirri è arrivato primo.

Questi i suoi risultati nelle tre manches: nella prima si è classificato al 1° posto nel proprio settore; nella seconda ha ottenuto il 4° posto ed infine nella terza è ultima manche è arrivato al 2° posto, per un totale di appena 7 penalità. Eccellente prestazione.

E, coseguenza di tutto ciò, la convocazione in Nazionale, quello che è un sogno di chiunque pratichi questo sport. Ma come viene formata la Nazionale Italiana di SurfCasting? Alla fine del Campionato Italiano vengono scelti i 6 componenti della che rappresenteranno l’Italia nel Campionato Mondiale. I primi 3 di diritto e gli altri 3 per scelta tecnica.

Salvatore Pirri sarà uno dei due siciliani fra i 6 nazionali ai Mondiali che si svolgeranno dal 2 al 9 novembre 2024 a Wexford in Irlanda. Vi parteciperanno, insieme all’Italia, altre 8 nazioni e precisamente Irlanda, Spagna, Portogallo, Olanda, Sudafrica, Croazia, Francia e Inghilterra.

Proprio in queste ore Salvatore Pirri è in partenza per l’Irlanda, gli chiediamo quale sia il suo stato d’animo, le sue sensazioni ed emozioni e lui a caldo ci dichiara: “Sin da bambino partecipare al Mondiale di SurfCasting è il mio desiderio più grande ed oggi è un sogno che si realizza, ho provato per otto anni e finalmente ho raggiunto l’obiettivo!”.

A Salvatore Pirri, che porta con onore il nome di Barcellona Pozzo di Gotto in Italia e adesso nel mondo, nella specialità del SurfCasting, il nostro in bocca al lupo per questo Campionato Mondiale 2024 in Irlanda, tutta la città del Longano farà il tifo per lui.