Nel quadro di un progetto internazionale dell’UNICEF, cui ha aderito il Soroptimist International Club d’Italia, è stato inaugurato nei giorni scorsi a Milazzo, nei prestigiosi locali della Biblioteca Zirilli – Pellegrino di Palazzo D’Amico, nella centralissima Marina Garibaldi, un Baby Pit Stop.
L’iniziativa nazionale si propone il fine di fornire alle madri, che ne avessero necessità, di avere a disposizione un luogo dove allattare al seno e cambiare i loro bambini. Il Soroptimist International Club di Milazzo ha subito fatto proprio il progetto donando alla Città di Milazzo un fasciatoio, una sedia per allattare e numerosi giochi per bambini. L’Amministrazione Comunale ed il Sindaco Giovanni Formica hanno accolto favorevolmente l’iniziativa mettendo a disposizione dell’Unicef e e del Soroptimist la sala lettura per bambini. La cerimonia d’inaugurazione ha avuto luogo il 15 Settembre scorso ed ha avuto diverse fasi. Dapprima è stata scoperta nell’androne a piano terra di Palazzo D’Amico una targa che indica la presenza del baby pit stop. Si è poi svolta una breve conferenza introdotta dai saluti del Sindaco Avv. Giovanni Formica, e dagli interventi della Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa, Presidente del Soroptimist International Club di Milazzo, dall’Ins. Angela Rizzo Faranda, Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Messina e dalla Prof.ssa Rina Florulli, Vice Presidente Nazionale del Soroptimist Club.
Nella conferenza in cui sono state illustrate le finalità dell’iniziativa e l’importanza dell’allattamento al seno materno dei bambini. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la rilevanza sociale del bay pit stop che mette a disposizione delle mamme non solo residenti a Milazzo, ma anche di quelle si trovano di passaggio nella città mamertina, un luogo idoneo e tranquillo in cui allattare e cambiare i loro piccoli.
Durante la cerimonia La Prof.ssa Rita Chillemi, socia del Soroptimist International Club di Milazzo, ha letto, ricevendo vi apprezzamento sal pubblico presente, alcune sue poesie dedicate al tema della maternità.
Gli intervenuti si sono, infine, spostati nella sala bambini della Biblioteca Zirilli – Pellegrino dove la Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa, la Prof. Rina Florulli e l’Ins. Angela Rizzo Faranda hanno proceduto al taglio del nastro del baby pit stop.