Condividi:

Grande soddisfazione per il Dirigente scolastico Domenico Maiuri e per tutto il Corpo Docente ma anche per studenti e genitori per la bellissima novità all’I.C. Terme Vigliatore che dall’anno scolastico 2024/25, nelle classi prime della Scuola secondaria di primo grado avrà l’attivazione  dell’indirizzo musicale.

Gli studenti, in maniera del tutto gratuita, potranno imparare a suonare uno dei seguenti strumenti: Sassofono – Chitarra – Pianoforte – Tromba. Saranno seguiti individualmente da professori specializzati nello strumento e faranno attività di lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva, teoria e lettura della musica, musica d’insieme.

L’insegnamento di strumento musicale diviene dunque parte integrante del piano dell’offerta formativa di questa Scuola e si pone come veicolo privilegiato di una complessa rete di linguaggi. La musica, infatti, è in grado di: creare relazioni, favorire l’espressione delle emozioni e dei sentimenti di ogni persona, rendere possibile la convivenza positiva tra diverse culture e il riconoscimento della ricchezza di ciò che è diverso.

Ed il Dirigente Maiuri afferma: “La forza e l’impegno con i quali abbiamo voluto questa nuova opportunità formativa per i nostri alunni scaturisce dalla convinzione che lo studio della musica e di uno strumento musicale siano potenti mediatori per promuovere lo sviluppo armonico della Persona e dall’esigenza generale di dare risposte più adeguate ed esaurienti ai bisogni di conoscenza e di formazione che esprime la popolazione scolastica del nostro territorio. Esso risponde in estrema sintesi all’esigenza di dotare il curricolo formativo dell’Istituto di strumenti e risorse che consentano un innalzamento degli standard formativi dell’alunno, in rapporto alla padronanza di competenze anche tecniche e culturali legate alla formazione musicale, nonché alla padronanza delle competenze, conoscenze e abilità nell’ambito sia dell’educazione musicale che nel resto delle discipline del curricolo della scuola secondaria di primo grado.

Come ricordato infatti nel D.Lgs 60/2017 “Le istituzioni scolastiche… “Sostengono altresi’ lo sviluppo della creativita’ delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, anche connessa alla sfera estetica e della conoscenza delle tecniche, tramite un’ampia varietà di forme artistiche, tra cui la musica, la danza, le arti dello spettacolo, le arti visive, l’artigianato artistico, il design e le produzioni creative italiane di qualita’, sia nelle forme tradizionali che in quelle innovative”. I percorsi ad indirizzo musicale offrono la possibilità di cogliere occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa tali da concorrere a promuovere la formazione dell’individuo e costituiscono dunque un’ineguagliabile opportunità per la popolazione del territorio.

Una bella novità che fa di Terme Vigliatore un “polo musicale” infatti ricordiamo che, oltre al Comprensivo che da questo anno scolastico 2024/2025 diventa ad indirizzo musicale, nella Via del Mare ormai da anni è attivo il Liceo Musicale e Coreutico Parificato, altra realtà importante.