Condividi:

La Pro Loco di Sinagra ha avuto il piacere di accogliere, nella sede di località Vecchia Marina, nel pomeriggio di giovedì 3 aprile 2025, la presentazione del libro “E la bambina ricorda… Storie, personaggi e memorie di Villa Piccolo”, della scrittrice Lina Viola.
Dopo i saluti della Presidente della Pro Loco Vincenza Mola e del Sindaco di Sinagra Antonino Musca, l’autrice ha presentato la sua opera sulla famiglia baronale Piccolo di Calanovella, una storica famiglie del territorio messinese, sulla quale sono stati scritti tanti libri.
Erano tante le passioni dei fratelli Piccolo che hanno dato vita a tante opere artistiche degne di nota, quali la pittura, la botanica e la poesia che, ancor oggi, sono ammirabili in tutta la provincia.
L’autrice ha promesso ad Agata Giovanna che non si sarebbe dimenticata di loro. Attraverso la scrittura, è riuscita a mantenere vivo il ricordo dei suoi cari amici, Agata, Casimiro e Lucio sotto una luce affettuosa e premurosa che ne rivela la grande umanità e la grande filosofia di vita che muoveva l’agire di queste persone speciali.
A conclusione della presentazione, la nipote del poeta Lucio Piccolo, Mariel Piccolo di Calanovella, ha evidenziato la solitudine degli abitanti di Villa Piccolo e il bisogno di quell’affetto che gli è stato negato.