Buona la prima per l’8^ edizione del Salotto Letterario “Ottobre si veste di giallo” organizzato magistralmente dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’Amministrazione comunale e tenutosi nel pomeriggio di ieri, giovedì 10 ottobre 2024, presso la storica location di Palazzo Salleo, a Sinagra.
È stato il primo di 3 eventi nei quali vengono presentati libri gialli insieme a mostre di pittura (gli incontri successivi sono in programma venerdì 18 e sabato 26 ottobre) e questo particolare binomio si è rivelato un successone sin dal primo Salotto Letterario che ha visto protagonisti lo scrittore nonché giornalista Rai Salvo Toscano con il suo ultimo lavoro “L’ultimo presagio. Una nuova indagine dei fratelli Corsaro” e l’artista barcellonese Loredana Aimi, che ha esposto 5 sue opere olio su tela.
Fortemente voluta dalla Presidente della Pro Loco Enza Mola che ha avuto modo di apprezzare i lavori della pittrice presentati in varie mostre, da Chiaramonte Gulfi a Spoleto, da Agrigento a Roma, Loredana Aimi ha ricevuto unanimi apprezzamenti dai presenti ed in particolare dallo stesso Salvo Toscano nonché dal Sindaco di Sinagra, il Dott. Musca, persona di cultura e sensibile alla bellezza dell’arte, che ha lodato i dipinti raffiguranti scorci di Novara di Sicilia, un bosco in autunno ed alcuni paesaggi marini.
Bellissima la presentazione del testo di Toscano, i suoi fratelli Corsaro sono balzati agli onori della grande TV nazionale dopo la serie trasmessa le scorse settimane su Canale 5 e che ha visto protagonista Beppe Fiorello ed altri bravi attori siciliani oltre che la città di Palermo, apparsa in tutta la sua speciale veste di città ricca di bellezze artistiche, architettoniche, ma anche dalle tradizioni molto particolari. In questo contesto si sono intrecciate le vicende “gialle” ispirate ai libri di Toscano, che da sempre appassionano i cultori del genere.
La giornalista Giuseppina Laguidara ha presentato il libro ed ha dialogato amabilmente con l’autore dopo i saluti iniziali della Presidente della Pro Loco Dott.ssa Enza Mola, che ancora una volta con i propri eventi si conferma vincente. Hanno portato i saluti istituzionali il Sindaco Dott. Nino Musca e l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Marzia Mancuso. Interessanti anche le letture di parte del testo del libro curate dalla Dott.ssa Gloria Russo Fano socia Pro Loco e da Maria Pia Fazio e Dorotea Galati ragazze della locale Scuola Secondaria di Primo Grado. Ottimo il contributo dei ragazzi del Servizio Civile Giulia Bonfiglio, Agostino Carmelo e Gabriele Meli.
Una bellissima iniziativa giunta all’ottava edizione che si conferma un grande successo mirando a promuovere la cultura e a sensibilizzare le nuove generazioni affinché possano immaginare una società migliore, in cui ciascun individuo è libero di pensare e scegliere.