Condividi:

La Lombardia è la prima Regione italiana ad utilizzare l’intelligenza artificiale nelle scuole. A margine del convegno “L’arte di imparare. L’intelligenza artificiale nella didattica”, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha annunciato l’avvio di una sperimentazione in diverse scuole lombarde, precisamente in tre scuole: a Milano, Colico e Cologno Monzese.

“L’IA deve essere al servizio degli studenti e, più in generale, della persona”, ha sottolineato il Ministro. “Il nostro obiettivo è una didattica potenziata grazie all’IA, per favorire il successo formativo dei giovani”.

Per il Ministro Valditara, la formazione dei docenti è importante, affinché siano in grado di sfruttare al meglio le potenzialità dell’IA. L’intelligenza artificiale è uno strumento che non potrà mai sostituire l’insegnante, ma rappresenta un valido supporto alla didattica. “Confido nel successo di queste sperimentazioni”, ha concluso il Ministro, “e in caso di esito positivo, intendiamo estenderle ulteriormente”.