Condividi:

Se fosse stato soltanto ligio e generoso, come tanti, non avrebbe forse conquistato tanti cuori, come invece ha fatto.

P. Nino Cavallaro, parroco della comunità S. Domenico di Saponara Marittima, è anche un sacerdote illuminato, che fa del suo ministero occasione di ingresso nell’ ‘Altra Vita’, che nulla a che vedere con lo spazio e il tempo, il dove e il quando, riguardando solo il come, cioè la “qualità” della propria esistenza, tendente alla Vita indicata da Gesù.


Il suo sacerdozio sembra essere improntato sul lasciare agire dentro di sè l’azione creatrice del Padre, affinché raggiunga i fedeli, che, da parte loro, ne percepiscono tutta la carica d’amore, manifestandola nella loro vita, anche comunitaria, distinta per il clima cordiale, anzi amichevole e solidale, che si avverte entrandovi in relazione.

Lo fa perché ha compreso che il tempo che ci è dato serve proprio a questo: a trasformare la propria vita ad immagine di Dio.

Trasformazione che, di conseguenza, contribuisce a rinnovare quella degli altri, immettendo amore nel bisognoso sistema della vita.

Per dirla con le parole di un altro profondo sacerdote, Carlo Molari, P. Nino così non considera importante cosa si fa, ma ciò che questo lavoro fa diventare ; “e ciò che diventiamo è il dono di vita che consegnamo, è la forza di vita che mettiamo in circolo, è l’azione di Dio che esprimiamo”.

I fedeli ringrazieranno P. Nino per tutto questo ed il Signore per averlo donato loro, oggi, 28 giugno, alle 19.00, con la messa per il suo 20 esimo anniversario di Ordinazione Sacerdotale.

(Foto Piera Ruggeri e Simona Battaglia)