Condividi:

La giunta del sindaco Giuseppe Merlino, supportata dagli uffici, ha lavorato alacremente per l’approvazione del bilancio consuntivo 2021, alla quale si sarebbe dovuto provvedere entro la fine dell’anno scorso.

Lo fa sapere il sindaco stesso, il quale si dice anche soddisfatto dei risultati di tale rendiconto di gestione, che garantirebbero la stabilità finanziaria del Comune.

Domani, 15 settembre, alle 18, il Consiglio comunale, su convocazione della presidente Maria Spidalieri, è chiamato alla sua approvazione.

Naturalmente, si tratta di una situazione economico/finanziaria ereditata da Merlino, eletto il 12 giugno scorso, che, comunque, dovrebbe ricevere il placet della maggioranza consiliare che sostiene l’amministrazione, in quanto evidenziante “numeri confortanti”.

Non saranno dello stesso parere i consiglieri della minoranza, che già durante la campagna elettorale avevano avuto da ridire sull’argomento.

Nella seduta di domani si dovrà approvare anche una variazione al bilancio di previsione, per consentire il rifacimento del manto stradale di Via Amari, grazie ad un finanziamento di 10 mila Euro, trasferito dal Ministero dell’Interno.

Il sindaco risponderà inoltre alle interrogazioni della minoranza riguardanti: l’Oratorio Papa Giovanni XXIII, per sapere se sono state effettuate la variazione del cambio di destinazione e le volture delle utenze; l’apertura di un varco per l’accesso al mare, al fine di chiarire se è stato rispettato il Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime (P.U.D.M.) ed il criterio di scelta utilizzato per la sua individuazione; il grest Disney, con riferimento alla idoneità dei locali e all’esistenza di una assicurazione, oltre al rapporto esistente tra gli organizzatori e l’amministrazione.

Si prevede una seduta di accesi dibattiti, sebbene sarebbero sicuri i numeri per le approvazioni delle delibere proposte, data la confermata esistenza di una maggioranza a sostegno dell’amministrazione Merlino.

Luigi Politi