Condividi:

Un gran successo il “Corteo Storico” organizzato dall’Associazione “Antiche Torri” di Santa Lucia del Mela che in occasione della stagione estiva appena trascorsa ha sfilato con dame e cavalieri in 10 centri storici della Sicilia.

Un’esperienza molto emozionante anche per i cittadini dei comuni ospitanti i quali hanno fatto un tuffo nel passato grazie a queste rappresentazioni in stile medievale. “ Il Corteo storico nasce nell’aprile del 2009 per celebrare la figura del sovrano Federico II di Svevia – dichiara Antonella Alibrando, presidente dell’Associazione “Antiche Torri””- La scelta di far nascere l’Associazione a Santa Lucia del Mela deriva dal fatto che vi sono testimonianze di soggiorni dell’imperatore Federico II presso il castel2l.-o, da lui stesso restaurato e ampliato nel 1228. Il castello, infatti, diviene residenza periodica del grande imperatore e della sua corte, che conferisce al paese il titolo di città della nostra delizia unitamente a quello di deliziosa e fedele città. Altro evento importante nella storia di S. Lucia del Mela – continua la presidente Aliprando –, e legato alla figura dello Stupor Mundi, è l’istituzione da parte dell’imperatore della Prelatura Nullius nel 1206; Federico II stacca il territorio di S. Lucia dalla diocesi di Patti e lo cede al suo cappellano maggiore Gregorio Mostaccio, che risulta essere il primo prelato della più antica Prelatura Nullius. Oggi il Gruppo del Corteo Storico è composto da figuranti, tra dame, cavalieri, popolani, crociati e i personaggi storici di Federico II, Costanza d’Aragona, Pier delle Vigne, protonotaro dell’Imperatore. Quest’anno – conclude – dopo una serie di laboratori per bambini, l’associazione ha deciso di continuare a lavorare sui più piccoli realizzando un corteo junior per fargli rivivere la magia di un tempo passato, trasformando la storia in gioco”. Il 25 giugno, infatti, l’associazione ha organizzato la I edizione del “corteo storico junior” a termine di un progetto di laboratorio sul medioevo.

L’invito è stato rivolto a tutti i bambini e ragazzi fino a 13 anni ai quali sono stati messi a disposizione i vestiti per sfilare in corteo. Il 9 luglio, per la settimana europea federiciana, l’associazione è stata invitata alla XVII edizione di corteo storico ad Enna. In quest’occasione dame e cavalieri sono partiti dal castello di Lombardia e hanno sfilato fino alla Torre di Federico. Successivamente è stato dato corso alla consegna delle chiavi della città all’imperatore Federico II da parte del castellano di Castrum Johannis Riccardo De Trentenaria (interpretato da Gaetano Libertino). Il 30 luglio è stata la volta della XXVI edizione del corteo storico di Randazzo mentre Il 4 agosto l’Associazione è stata invitata a sfilare in occasione dell’Aura Fest a Santa Lucia del Mela (per il programma “RespirArte”), permettendo agli spettatori di fare un tuffo nella storia fino al regno di Federico II. Molte altre le tappe dell’associazione “Antiche Torri”, concluse lo scorso 15 ottobre a Nicosia, che così rientra nella mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale grazie alla dottoressa Myftari.

Pamela Arena