Condividi:

Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 torna a San Pier Niceto la tradizionale e seguitissima Infiorata del Corpus Domini, giunta quest’anno alla sua XXI edizione.

“Laudato sì, mi’ Signore” il titolo dato all’evento che vedrà sin da venerdì 1 giugno al lavoro potremmo dire un paese intero ed anche elementi provenienti dal circondario per realizzare gli stupendi tappeti che ogni anno possono essere ammirati.

La solenne festività religiosa del Corpus Domini coincide a San Pier Niceto con un’esplosione di fiori, colori, profumi, arte e allegria. Per tre giorni la straordinaria scenografia allestita trasforma, come per magia, il centro storico della cittadina diventando motivo di attrazione turistica e dona un fondamentale contributo alla valorizzazione dell’identità locale e alla riscoperta delle tradizioni del territorio che rappresentano il patrimonio immateriale dell’intera comunità sampietrese di enorme valore storico-culturale.

Durante l’Infiorata il piccolo borgo dei peloritani è in fermento, le strade diventano tele, la natura mette a disposizione i suoi colori più belli, sprigionando le sue essenze. Un mix di forti emozioni, allegria, arte, passione e fede riempiono così i vicoli e le scalinate storiche ed artistiche presenti nel centro cittadino. L’Infiorata di San Pier Niceto è fra le più lunghe al mondo e si snoda lungo le caratteristiche viuzze.

Sabato 2 giugno 2018
ore 10:00 Infioratori a lavoro lungo il Corso Italia (percorso artistico)
ore 20:00 Inaugurazione dell’Infiorata Artistica
ore 22:00 “Notte Infiorata” – Fiori, Luci, Arte e Musica

Domenica 3 giugno 2018
ore 10:00 “Quartieri Infiorati”
ore 11:00 Celebrazione della Santa Messa
ore 18:00 Celebrazione della Santa Messa
ore 19:00 Processione Eucaristica del Corpus Domini per le vie del paese