Condividi:

Il comune di San Filippo del Mela porta a casa un importante risultato da Palermo: finanziato in extremis, per 120.000 euro, con un emendamento alla finanziaria, il progetto di manutenzione straordinaria dell’antica Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la cui copertura è da tempo seriamente compromessa.

La richiesta di effettuazione dei lavori era stata avanzata al comune nella primavera del 2022 dal parroco pro-tempore, Don Nunzio Triglia, il quale aveva fatto dono all’amministrazione del progetto di manutenzione, realizzato per la Parrocchia dall’ing. Pietro Cocuzza e dall’architetto Salvatore Lucio Bucolo. Successivamente, l’interlocuzione con l’amministrazione filippese è stata tenuta dall’attuale Parroco, padre Enrico Mortillaro, al quale il sindaco Gianni Pino e il vice sindaco Valentino Colosi, con delega ai lavori pubblici, hanno comunicato la bella notizia.

“Abbiamo accolto con estremo sollievo – dichiara il primo cittadino Gianni Pino – le notizie giunteci da Palermo in merito al finanziamento del progetto di rifacimento del tetto della Chiesa di Sant’Antonio, che testimoniano l’impegno di questa amministrazione nel venire incontro alle richieste dei cittadini che tanto a cuore hanno lo stato di questo importante, seppur piccolo luogo di culto”.

I più antichi documenti che testimoniano l’esistenza della Chiesa risalgono al 1308. Originariamente intitolata alla Madonna Odigitria e oggetto di intensa devozione, subì nei secoli diverse ristrutturazioni, l’ultima delle quali risale al 1985. Al suo interno sono inoltre custodite opere di importante valore artistico.

Soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco Valentino Colosi: “Ringrazio l’assessore regionale per il turismo, lo sport e lo spettacolo Elvira Amata per l’attenzione rivolta, ancora una volta, verso la nostra comunità. Il finanziamento approvato dall’Ars su sua iniziativa ci consentirà di effettuare i necessari interventi di impermeabilizzazione per i quali non si poteva attendere oltre.”

L’iter istruttorio sarà seguito dall’ufficio tecnico comunale, il cui responsabile è l’ing. Pietro Varacalli. “Le condizioni in cui versa questa storica Chiesa – dichiara l’on. Elvira Amata – richiedevano un intervento tempestivo. Sono lieta di aver potuto contribuire, pur tra tanti intoppi e difficoltà, a reperire le risorse utili a risolvere l’annosa problematica che interessa questo edificio sacro tanto caro ai filippesi.