Condividi:

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 17 Giugno a San Filippo del Mela la cerimonia di intitolazione della biblioteca dell’Università Popolare Comprensoriale Filippese alla Prof.ssa Nuccia Miroddi, docente di materie letterarie, scomparsa nel 2021. Alla presenza di numerosi cittadini filippesi e del comprensorio i lavori sono stati aperti e condotti da Enzo Diolosà, storico protagonista delle attività dell’associazione.

Il primo ad intervenire è stato il sindaco di San filippo del Mela, Avv. Giovanni Pino, confermato nelle recenti elezioni alla guida del comune e che si detto particolarmente lieto di presenziare alla cerimonia che conferma la validità delle iniziative culturali che la storica associazione riesce a varare. Nel suo intervento il Sindaco ha auspicato una stretta collaborazione tra la biblioteca dell’UPCF e quella del comune per il varo di iniziative congiunte per la valorizzazione dei patrimoni librari custoditi in entrambe le strutture. Successivamente ha preso la parola il rettore dell’UPCF Avv. Giuseppe Privitera che ha illustrato l’iter di formazione della biblioteca frutto di importanti donazioni private e che oggi ha raggiunto la consistenza di circa 7000 volumi tra fondo antico e moderno. In particolare ha citato le donazioni della famiglia dell’ambasciatore Francesco Paolo Fulci, figura tra le più rappresentative della diplomazia italiana negli ultimi cinquanta anni, e quelle della famiglia di Santo Brunetta, storico sindacalista e politico di Santa Lucia del Mela.

Le dotazioni librarie sono consultabili e digitalizzate e aperte al pubblico nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 18,00 alle 20,00. La biblioteca sarà diretta da Rosalia Miroddi, posta a capo dell’apposito gruppo di lavoro. E stata quindi data lettura dell’indirizzo di saluto rivolto alla manifestazione dall’Avv. Tommasa Siragusa, direttrice della Biblioteca Regionale “G.Longo” di Messina, impossibilitata a presenziare. Successivamente sono intervenute le Prof.ssa Pina D’Alatri già collega della Prof.ssa Miroddi e docente nei licei, la Prof.ssa Daniela Irrera docente nella facoltà di Scienze Politiche nell’Università di Catania, la storica dell’arte Valentina Certo allieva della Miroddi presso il liceo classico di Milazzo; tutte hanno ricordato sotto diversi profili l’impegno della docente scomparsa per le lettere classiche, la sua capacità di suscitare curiosità e interesse negli studenti verso i grandi nomi della cultura italiana, specie di Dante Alighieri.

La serata è stata impreziosita dalla lettura di alcune poesie della stessa Miroddi a cura della nipote Luana e dalla esecuzione di alcuni intermezzi musicali da parte della flautista Caterina Cassisi e dal clarinettista Claudio Cambria, che ricopre anche la carica di Presidente dell’UPCF, associazione che quest’anno ha raggiunto i 45 anni di attività.