Celebrata a San Filippo del Mela la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.
Alle ore 11:00 i partecipanti si sono radunati dinnanzi al Palazzo Comunale di via Crispi e hanno raggiunto in corteo l’ex Municipio di Corso Garibaldi, oggi sede del Commissariato di P.S., per deporre una corona di fiori sulla lapide posta sulla facciata dell’edificio.
Successivamente il corteo si è snodato per le vie del centro storico e ha raggiunto Piazza Liberazione, dove è stato onorato il monumento ai caduti.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Gianni Pino e tutta l’amministrazione comunale, Don Enrico Mortillaro, parroco della Parrocchia SS. Filippo e Giacomo e S. Maria Addolorata. La cerimonia ha avuto luogo, inoltre, alla presenza dei rappresentanti delle forze armate filippesi: la Vicequestora Lara La Rosa, dirigente del Commissariato di P.S., il Maresciallo Pasquale Coppeta, in rappresentanza della locale stazione dei Carabinieri, il comandante della Polizia Locale, Commissario Guglielmo Faletra.
Presenti anche rappresentanti dell’associazione Carabinieri in concedo e della Protezione Civile.
Particolarmente emozionante l’esecuzione del Silenzio, eseguito alla tromba dal maestro Davide Capone della banda Amatori della Musica dell’Upcf.
“Rivolgo un pensiero commosso – dichiara il sindaco Gianni Pino – ai soldati caduti in guerra per difendere la patria. I venti di guerra che soffiano in questo periodo – conclude – ci riportano alla mente il dolore e il sacrificio di queste giovani vite, invitandoci nel contempo a pregare per la pace”.
La legge 1 marzo 2024, n.27 ha sancito l’istituzione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” quale festa nazionale, riconoscendo tangibilmente la fiducia e il rispetto che i cittadini e le istituzioni attribuiscono alle proprie Forze Armate.