Condividi:

“Un bilancio sempre più in ordine, positivo e realistico”. Con queste parole il sindaco di San Filippo del Mela, Gianni Pino, commenta l’approvazione, avvenuta lo scorso 17 marzo, dello schema di rendiconto di gestione per l’esercizio 2024 che il 15 aprile approderà in consiglio comunale.

Esitato per il terzo anno consecutivo nei termini previsti dalla legge, il documento certifica per il 2024 un avanzo di amministrazione di circa 5 milioni 468 mila euro. L’anno precedente l’avanzo ammontava a circa 4 milioni 134 mila euro. Aumentati anche il fondo di cassa e la capacità di riscossione dei residui e dei tributi.

“In attesa dell’approvazione del bilancio – prosegue Pino – visto il carteggio e la proposta di rendiconto di gestione, non posso che definirmi soddisfatto, soprattutto perché, per la terza volta consecutiva, la mia amministrazione è stata in grado di rispettare i termini previsti dalla legge. Si tratta di un passaggio che quest’anno assume maggiore importanza, visto che la finanziaria regionale ha previsto un fondo di premialità di 4,5 milioni di euro da distribuire tra i comuni che saranno in grado di approvare il consuntivo entro il 30 aprile e che hanno avuto un incremento nella riscossione dei tributi pari o superiore al 3%. Se, pertanto, approveremo il consuntivo prima del termine, avremo le carte in regola per ottenere risorse aggiuntive da destinare ai servizi per i cittadini”.

Approvato in giunta il 17 marzo, il documento contabile è stato trasmesso ai revisori dei conti, che il 2 aprile hanno comunicato il loro parere favorevole. La parola passa adesso al Consiglio Comunale, che martedì 15 aprile sarà chiamato ad esprimersi su questo importante adempimento.