Condividi:

L’Associazione Pro Loco San Filippo del Mela in compartecipazione con l’Amministrazione Comunale e con gli Assessori di competenza, promuove il progetto di Urban Art dal titolo “Basket e colore” in piazza Fulci, al fine di attivare percorsi di coesione sociale e di cittadinanza attiva attraverso l’arte, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della riqualificazione e del decoro urbano.

Il progetto, selezionato con bando di Democrazia partecipata del comune di San Filippo del Mela, inoltre, intende favorire il dialogo tra la pubblica istituzione ed il privato cittadino per la riscoperta di valori positivi come il senso di appartenenza alla comunità.

Il progetto verte sulla progettazione e realizzazione di un’opera murale da realizzarsi sulla superficie del campo di Basket di piazza Fulci, evidenziando le linee che regolamentano tale gioco per poter garantire l’uso pubblico ed eventuali eventi sportivi all’aperto.

Sarà il primo murales realizzato a terra in Sicilia e l’artista incaricato dal Presidente della Pro Loco San Filippo del Mela ed Assemblea dei soci è Andrea Sposari, SposArt è già noto per aver realizzato di recente una toccante opera d’arte che ha emozionato e coinvolto la sua città, Milazzo, riqualificando le cabine elettriche dopo essere stato scelto da E-Distribuzione per il progetto Cabine d’autore. Nel 2019 è stato tra gli artisti internazionali del Techfest di Bombay, importante manifestazione inaugurata dai premi Nobel John Roberts e Eric Maskin, dove ha realizzato un murales dedicato alla scienza su richiesta degli organizzatori, che dopo averlo conosciuto tramite Instagram lo hanno fortemente voluto in India. Andrea, originario di Pace del Mela e milazzese d’adozione, ha studiato ingegneria elettrica al Politecnico di Milano, ma ama da sempre la street-art e coltiva questa passione da quando aveva 14 anni. E proprio attraverso la sua arte ha portato Milazzo e la Sicilia in giro per il mondo.

Il Presidente Matt Dragà si dice soddisfatto dell’importante iniziativa: “La Pro Loco San Filippo del Mela è lieta di realizzare il primo importante intervento di urban art a terra in una delle piazze storiche del centro, progetto nato per valorizzare il campo di basket con un intervento artistico che mantiene le linee regolamentari del campo con gli elementi grafici e pittorici di Andrea Sposari. Il concept di base dell’opera si sviluppa sul movimento di mani che convergono al centro, simbolicamente alla ricerca di un obiettivo comune. Un ringraziamento al Sindaco Pino e alla sua Giunta per l’interesse dimostrato.”