Condividi:

Sulla problematica dell’abbandono rifiuti in zona Irsap, sollevata da articoli stampa che ha alimentato il dibattito pubblico, in particolare l’articolo pubblicato ieri sulla Gazzetta del Sud, dal titolo: “Un deposito di rifiuti la strada che conduce al CCr di Milazzo”, il sindaco di San Filippo del Mela, Avv. Gianni Pino risponde con una nota, cercando di chiarire la questione:
“Il Comune di San Filippo del Mela si è attivato in diverse occasioni procedendo in danno al Consorzio IRSAP, ente proprietario dell’area su cui insistono i rinvenuti rifiuti.
Nella mia qualità di sindaco ho già provveduto ad emanare l’Ordinanza Sindacale n. 24 del 26/11/2019 per la rimozione dei rifiuti accatastati nell’area che conduce al C.R. – Centro Ricerche di Milazzo. Ciò sulla base della nota inviata dall’Irsap, con la quale è stato dato riscontro alle segnalazioni inoltrate dal locale Comando di Polizia Municipale.
L’attività di recupero dei rifiuti, in ogni caso, potrà avvenire solo dopo l’esito delle analisi di caratterizzazione preliminari ed obbligatori alla rimozione dei rifiuti.
Il Comune di San Filippo del Mela si è altresì impegnato, congiuntamente con quello di Pace del Mela, per la bonifica delle Aree Industriali a valle della frazione Archi, ove è stata segnalata e riscontrata la presenza di altri rifiuti abbandonati”.