Condividi:

Partito a rimorchio dal porto di Napoli per un cantiere navale della Turchia, a causa di un incidente il “Beniamino Carnevale”, la notte scorsa, è andato alla deriva, arenandosi sulla costa di Rometta.


Avrebbe dovuto attraversare lo Stretto in mattinata, ma probabilmente a causa di un mare in tempesta, per i forti venti di Ponente, il traghetto della “Tirrenia Cargo”, ha rotto le cime di rimorchio, mentre navigava, per il suo ultimo viaggio verso la sua demolizione, a Sud dell’isola di Stromboli ed è stato sballottato dalle altissime onde fino ad arenarsi nel mare romettese.

La perdita del “carico” è stata segnalata mella notte dagli uomini del rimorchiatore alla Capitaneria di Porto di Lipari, che ha subito notiziato quella di Milazzo, sulla quale ricadono le competenze del caso.

In questo momento, il traghetto in disarmo (privo di equipaggio a bordo) è stato ancorato dai militari della Marina, in attesa di essere rimorchiato verso un’altra destinazione non ancora stabilita.

Ma prima saranno necessari i rilevamenti ambientali per escludere forme di inquinamento, anche se, da una prima ispezione con i propri mezzi aerei (la rilevazione spettrografica ha dato esito negativo) e navali, sembra fortunatamente potersi escludere tale evenienza.

Inoltre, gli uomini del Capitano di Fregata Luca Torcigliani dovranno procedere, anche con mezzi subacquei, ad individuare le modalità di disincaglio.

Le previsioni di recupero del relitto comunque sono ottimistiche, potendosi ipotizzare – fanno sapere dalla Capitaneria – l’inizio delle operazioni entro le 48 ore.