Aveva lasciato, dopo 10 lustri, nel 2022, la guida della parrocchia S. Maria Assunta e Santi Rocco e Gaetano di Rometta, P. Salvatore Perdichizzi, che è ieri deceduto a 86 anni in un ospedale di Messina, dove era stato sottoposto ad un intervento chirurgico necessitato da un malore degli ultimi giorni.
Una vita, la sua, completamente dedicata alla Chiesa e alla comunità di Rometta – se si esclude quella di S. Cono a Tripi, retta nei primi anni di sacerdozio -, coronata dall’ordinazione presbiteriale del romettese Roberto Merlino, avvenuta sei anni fa nella sua stessa chiesa, appena prima del giorno del patrono San Leone.
Barcellonese, di umili origini, era stato ordinato sacerdote nel ‘66, dopo il percorso formativo, affrontato anche con il sostegno economico di alcuni benefattori.
Il 7 dicembre del 1972 il suo insediamento a Rometta, dopo il breve periodo di P. Severino Bortolan, che è durato fino a settembre del 2022, quando è subentrato P. Maurizio Vaccaro, sostituito in ultimo dal giovanissimo sacerdote Sergio Trifiletti, al suo primo incarico parrocchiale.
Mezzo secolo di vita insieme, in una piccola comunità collinare, non può che aver creato un rapporto quasi familiare tra parroco e fedeli – ma anche, più in generale, tra parroco e cittadini -, nel quale, anche se qualche volta se ne sono dovuti superare di difficili, si sono condivisi tanti momenti belli e gioiosi attorno alle celebrazioni e tradizioni religiose e agli avvenimenti di tutti i giorni.
I funerali, alle 15 di domani, venerdì, nella Chiesa Madre di Rometta Centro, con la partecipazione di diaconi e seminaristi, saranno celebrati dal vescovo ausiliare Cesare Di Pietro, insieme al parroco Trifiletti e agli altri sacerdoti della diocesi.
(foto tratte dal profilo facebook parrocchiale)