È andata in scena, martedì 1 agosto, in una fresca serata collinare della sempre affascinante Rometta, la commedia brillante ‘Non mi dire te l’ho detto’, di Paolo Caiazzo, a cura dell’associazione barcellonese ‘PMS Teatro’.
Sul palco del suggestivo piccolo slargo quadrato, aperto su piazza Margherita e contornato di casine, su due lati consecutivi, e dall’antico alto muro della Chiesa Madre, sul terzo, si sono svolte le intriganti vicende della famiglia Martinelli, con un turbinio di azioni esilaranti, messe magistralmente in scena da: Daniele Bisignani, nei panni del marito infedele Guglielmo; Maria Domenica Terranova, la moglie Raffaella Capuano; Cosimo Santangelo, l’eterno amico complice del marito Vincenzo D’Onofrio; Emanuela Reitano, la cubista ubriaca Ketty le Bon; Virginia Scoglio, l’assistente sociale Germana Tedeschi; Salvatore Berté, il parroco Don Giusto; Alberto Alacqua, l’ispettore dell’ufficio immigrati Federico Bencivegna.
La trama ruota tutta attorno al piano di Guglielmo, congegnato con il vecchio amico Vincenzo, di tradire la moglie Raffaella che, a sua volta, attraverso rocambolesche coincidenze, diventa lei stessa un’insaziabile amante.
Situazioni esasperate fino al limite del paradosso, ottimamente rappresentate con ritmo e tempismo, sotto la guida della doppia regia di Maria Rosa Paratore, anche presidente della PMS Teatro, e Pippo Bucca e della direttrice di scena, Carmelina Garofalo.
Per la PMS Teatro, hanno fatto sapere, “Affrontare il tema dell’infedeltà coniugale in maniera scherzosa, prendendola in giro, è ormai un nostro marchio; in realtà, ed in fondo, i nostri personaggi rimangono persone reali, che amano la vita e rispettano, amandoli, i valori basilari della nostra società”.
Hanno anche tenuto a precisare che lo spettacolo è stato patrocinato dall’Associazione ‘Teatro, Arte e Cultura Salvatore Cattafi’, presieduta dall’attrice Virginia Scoglio, che sta preparando la 33^ Stagione Teatrale al Teatro Vittorio Currò dell’oratorio salesiano di Barcellona.
La commedia ‘Non mi dire te l’ho detto’ si inserisce, invece, nella annuale ‘rassegna teatrale Saro Costantino’ dell’estate romettese, la cui premiazione avverrà il 24 agosto alla villa comunale di Rometta Marea, dove PMS Teatro replicherà il 13 agosto.