Condividi:

Buona la prima, per l’associazione Rymtà Haya, che può meritatamente raccogliere la grande soddisfazione dei numerosissimi visitatori, provenienti da tutta la provincia, accoglientemente ospitati, nella prima giornata dell’Ottobrata di domenica scorsa, dal grazioso borgo collinare romettese, prima illuminato da un bellissimo sole, non ancora autunnale, e poi ammantato da un cielo stellato di una tiepida notte.

Medesime condizioni atmosferiche previste anche per la seconda giornata dell’Ottobrata di domenica 23 ottobre, quando ad attendere gli ospiti, dalle 11 alle 23, ci saranno tanti espositori di prodotti agricoli e artigianali, le gustose prelibatezze con ingredienti locali (maccheroni al ragù e alla norma, strozzapreti con zucca e salsiccia, fagioli, trippa al forno, salsicce, pitoni, dolci tradizionali, vino locale) ed il trenino per un giro tra i panoramici vicoli.

Numerosi anche gli spettacoli; in replica la nostalgica musica popolare del gruppo ‘I Cariddi’, il talentuoso trombettista Luciano Fraita e il misterioso mago ‘Mag…Uccio’, ai quali si aggiungeranno le acrobatiche esibizioni del duo della “Compagnia fuoco dentro”, l’esilarante show di “La sai l’ultima?” ed i simpatici “Supereroi”.

Nel primo pomeriggio, orario programmato 15,15, il presidente della Pro Loco, Gianni Arnò, con partenza da Piazza Margherita, accompagnerà i turisti in una visita guidata, lungo una immaginaria linea del tempo che va dalla preistoria, alle dominazioni medievali degli arabi, dei bizantini e dei Normanni, fino ad arrivare al Rinascimento e, passando dal Risorgimento, ai primi anni del ‘900.

Non mancherà l’arte, con l’esposizione di dipinti dei maestri Domenico Santangelo, Mariella Raffa, Rosa Venuti, Pino Nicosia, Maurizio Guereschi e Daniela Gazzara.

Per l’ultima giornata di domenica 30 ottobre, il presidente dell’associazione organizzatrice, Alberto Magazzù, annuncia uno spettacolo speciale che svelerà nei prossimi giorni.

Il piccolo borgo collinare, sul versante Tirrenico, a circa 25 chilometri da Messina, può essere raggiunto uscendo al casello “Rometta” dell’autostrada A/20 e percorrendo la SP 54.

Dal pomeriggio, periodo di massima affluenza, sarà disponibile un servizio “navetta”, con partenza dalla località Pinetina.

Per informazioni sulla la visita guidata contattare il 360571676.

Orari Sante Messe: ore 11 Chiesa Madre; ore 18,30 Chiesa dei Cappuccini.

Luigi Politi