Condividi:

Si scaldano i motori in vista di questa importante scadenza elettorale. Il sindaco Nicola Merlino sta completando i due mandati consecutivi e non si potrà così ricandidare.

L’associazione Vivi Rometta non manifesta particolare fretta nell’individuazione di chi dovrà ricevere il testimone per proseguire il tracciato iniziato nel 2014. Gli assessori Saija, Bottaro ed il vicesindaco Cirino i maggiori papabili a raccogliere l’eredità di Merlino.  Non si può escludere comunque un nome a sorpresa, magari un personaggio femminile che rappresenti la naturale sintesi delle diverse sensibilità presenti nel campo dell’amministrazione uscente.

Nel fronte alternativo si sta consolidando la coalizione “Noi con voi” con la candidatura a sindaco del geom. Nino Visalli che ha già annunciato l’indizione di un incontro pubblico dal significativo titolo “La svolta” per domenica 14 aprile alle 18 presso i locali municipali di Rometta Marea.

Un’altra coalizione intanto si sta lentamente formando attraverso l’azione politica di alcuni esponenti dell’associazione “Erimata” che avrebbe individuato l’ex vicesindaco di Vivi Rometta Melania Messina quale candidato sindaco di questa aggregazione che annovera la presenza anche di esponenti pentastellati e del consigliere di minoranza Peppe Rizzo che dopo la sorprendente rottura con il sodalizio di Visalli ha intrapreso un nuovo percorso alla ricerca di una maggiore visibilità con il sogno, non ancora riposto, di una candidatura in extremis alla massima carica cittadina.

Difficilmente andranno in porto i tentativi già  praticati di unire i due tavoli vista la diversa storia politica che ha caratterizzato le strade politiche dei vari personaggi delle due coalizioni.

Il gruppo “Noi con voi”, infatti, ha orbitato prevalentemente  attorno alla figura dell’ex sindaco Enrico Etna. L’altro gruppo invece ha quasi sempre avuto come punto di riferimento l’attuale sindaco Merlino contribuendo in maniera decisiva ai suoi successi elettorali specie nell’ultimo decennio.

Entrambi gli schieramenti confidano comunque di avere buone possibilità di farcela per aprire una nuova pagina nella storia politica di Rometta. Intanto l’amministrazione Merlino sta a guardare…

Infine una nota curiosa che nell’ultimo consiglio comunale è  stata evidenziata dal consigliere Etna: nella storia repubblicana del Comune di Rometta tutti i sindaci succedutosi alla guida della città (Pasquale Midiri, Gaetano Magazu’, Paolo Midiri, Stefano Barbera, Andrea Cordaro, Enrico Etna,  Roberto Abbadessa e Nicola Merlino) sono stati laureati. Che sia la volta buona per rompere questa nobile tradizione?