Condividi:

Dal 18 al 25 novembre 2024 si è tenuta, presso la Sala Espositova del Pilgerzentrum (Centro Pastorale Pellegrini Tedeschi) di Via Banco di Santo Spirito, 56, a Roma, la Mostra di Arte Sacra “Le Cattedrali”, organizzata dal CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporan), presieduto da Giuseppe Chiovaro. 

Proprio a due passi da Castel Sant’Angelo, in una capitale che è un cantiere a cielo aperto in vista dell’ormai prossimo Giubileo del 2025, tanti artisti provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo, hanno esposto le proprie opere sulla tematica legata alle Cattedrali ed al mondo religioso.

La Cerimonia di inaugurazione si è svolta nel pomeriggio di lunedì 18 novembre ed ha visto l’illustre presenza di Mons. J.M. Gervais Franco, che ha tagliato il nastro insieme al Presidente Giuseppe Chiovaro, alla Giurata Sonia Spadafora e alla Madrina Sara Paladini.

Nel proprio intervento Chiovaro ha ricordato come il CIAC sia impegnato ormai da tantissimi anni, nell’organizzazione della Biennale Internazionale d’Arte di Roma, giunta al Trentennale.

Inoltre da menzionare il Progetto Sibari, altra esclusiva del Presidente Giuseppe Chiovaro, Calabrese di origini, il quale ha preso a cuore la vicenda di questa immensa città del passato, organizzando ricerche, studi, video esclusivi, che sono ancora work in progress e che scopriremo nei prossimi mesi.

La presentazione si è chiusa con la consegna di attestati ai partecipanti presenti che sono brevemente intervenuti  per ringraziare gli organizzatori, alcune hanno anche declamato propri versi (le sorelle Elia).

La Mostra “Le Cattedrali” si è chiusa il 25 novembre e vi hanno partecipato i seguenti artisti: Anna Maria Ballarani, Stefania Gagliardi, Katia De Rosa, Aska Mendys, Adelaide Mascetti, Maria Isabel Kingett, Lucia Elia, Marisa Elia, Pietro Di Chiera, Raul Hernandez, Rita Ferioli, Alexandra Ambrosanio, Michele Angelillo, Rosa Mercedes Reyes Camaco, Sandro Gritta, Lidia Salierno, Cinzia De Vita, Sabina Deepak, Valentina Sangiorgi, Loredana Aimi, Paola Pettini, Michael Fantozzi, Lino Marchitto, Cristina Mitterhuber, Stefania Fio Fiore Romar, Jinane Kafrouni, Isabel Ferrer, Mara Grossi, Remo Croci, Pietra Barrasso, Antonio Battaglia, Rosa Maria Candone Cora, Beatrix Zucaro.

Adesso l’appuntamento con il CIAC e la Biennale di Roma è per venerdì 10 gennaio 2025 con la premiazione dei vincitori dell’edizione 2024 nella prestigiosa location del Campidoglio. E già si inizierà a lavorare per le selezioni regionali che si svolgeranno a partire dal nuovo anno e che porteranno poi alla Biennale Internazionale d’Arte di Roma del 2026.