Un successo preventivato e garantito quello del più importante ed ambizioso evento autunnale di Legambiente del Longano #Degustando. I giovani del paese collinare, i soci di Legambiente e la Pro Loco Longane già a lavoro dalle prime ore del mattino “lavoravano per noi” lavoravano per Rodí Milici .
Un format provato, ma quest’anno ampliato ed apprezzato da tutte le zone dell’entroterra collinare incrementando la consapevolezza di quanti sono intervenuti dell’importanza della nostra terra e dei frutti che produce, agricoltura biologica, prodotti artigianali, olio e vino locale prodotti lattiero caseari, un mercato di forte competitività.
Sono stati numerosi gli eventi che hanno garantito il successo dell’ultima edizione di #degustando, in quanto come spiega Carmelo Ceraolo presidente di Legambiente del Longano: “Agricoltura e promozione territoriale vanno di pari passo. Questo l’obiettivo da sempre portato avanti dall’associazione ambientalista, il sostegno, la difesa del territorio, la riqualificazione del territorio, la promozione delle eccellenze dei piccoli Comuni, un modello di sviluppo economico e di riferimento culturale, scientifico e territoriale”.
Diverse le idee che nella giornata di domenica hanno permesso di tutelare e promuovere la rete delle migliori produzioni ed espressioni locali: l’installazione “un mare di cultura ” realizzata da ManiLab, con carta riciclata e libri che hanno fatto la nostra generazione, la degustazione dei prodotti tipici per valorizzare la produzione locale: vino e olio capisaldi dell’economia del centro collinare di Rodí Milici, agricoltura biologica, birra artigianale, amari al gusto di agrumi, miele e quant’altro costituisce l’ossatura del tessuto economico del nostro paese, il tutto allietato dalle note del gruppo musicale giovanile “Black soul”.
“La rinascita ha il cuore giovane” questo il motto del cigno verde per il contributo alle giovani start up colpite dal sisma con la vendita dei panettoni artigianali Fiasconaro.
“Siamo chiamati a una profonda trasformazione per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo e anch’esso in trasformazione, e per fare ciò dobbiamo ritornare alla terra, alle origini”.
Non é la prima volta che Legambiente del Longano coinvolge i giovani di Rodí, la Pro Loco Longane nelle molteplici iniziative, vestendoli di entusiasmo, coraggio, amore verso il proprio paese.
Quando si parla di tutela e valorizzazione si parla di Legambiente sempre a favore dell’internazionalizzazione del tessuto economico che poggia su una valorizzazione, sempre più mirata, delle produzioni locali.
Questo tipo di servizi si è integrato con altri ambiti di azione nelle molteplici iniziative di Legambiente consentendo di realizzare un vero e proprio effetto “moltiplicatore” nel territorio di Rodí. I principali ambiti di intervento trasversale hanno riguardato l’insieme delle iniziative e progettualità finalizzate a sostenere e promuovere l’innovazione, lo sviluppo locale, la conoscenza della storia del paese.
Legambiente del Longano si afferma ancora una volta come un punto di riferimento per la bellezza dei luoghi del piccolo territorio di Rodí Milici.