Condividi:

Verso la presentazione della Comunità Energetica GreenbarCer a Rodì Milici, sabato 16 novembre alle ore 16.00 alla Sala Antiquarium, in Via Libertà a Rodì Milici.

Grazie alla proposta del Sindaco di Rodì Milici, Eugenio Aliberti, che ha sposato a pieno questo progetto, il Comune di Rodì entrerà a far parte di GreenBaCer. La sua vicinanza al tema e il suo impegno concreto testimoniano l’importanza di collaborare insieme per il benessere della nostra comunità e dell’ambiente.

All’incontro dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Rodì Milici Eugenio Aliberti, del Dirigente del Comune di Rodì Milici Ing. Iolanda Mandanici e dell’Energy Manager del Comune di Rodì Milici Ing. Davide Zingale, interverranno anche l’Ing. Antonio Mazzon Energy Manager, l’Ing. Giuseppe Alizzi Referente Comunità GreenBarCer el’Avv. Rosa Ellena Alizzi Consulente Legale

“Da oggi privati, imprese, associazione ed enti possono entrare a far parte di una comunità energetica rinnovabile per condividere energia pulita green ricevere rimborsi economici sul consumo elettrico.
Greenbarcer è una delle prime comunità energiche in Italia che già ha ottenuto il benestare sulla condivisione di energia pulita prodotta da impianti a fonti rinnovabili ( tecnicamente si chiama Autoconsumo diffuso virtuale).
In sostanza, ci sono impianti che producono energia e la immettono in rete, tale energia è a disposizione dei vari membri della comunità energetica rinnovabile. Questa energia se è consumata fa maturare un incentivo sia agli impianti che la producono sia a chi la consuma.
Il tutto avviene all’interno delle cabine primaria che possono essere consultate su questo sito https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie
L’Energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili ( fotovoltaico, eolici, idroelettrici) può viaggiare all’interno di ciascuna aerea delle cabine primarie e può essere usata da tutte le utenze ( imprese, privati, ospedali, comuni) che non hanno impianti fotovoltaici.
Regole delle CER:
– Chiunque può entrare ed uscire quando vuole;
– Ognuno paga la sua bolletta con il proprio gestore (enel, eni, sorgenia);
– L’energia degli impianti può essere consumata solo da utenze elettriche all’interno delle cabine primarie; Noi stiamo aprendo configurazione sulle cabine primaria della zona”.

Per maggior dettagli visita la Pagina Facebook: https://www.facebook.com/GreenBarCer