Condividi:

Verso la presentazione della Comunità Energetica GreenBarCer a Rodì Milici, sabato 16 novembre alle ore 16.00 alla Sala Antiquarium, in Via Libertà a Rodì Milici.

Grazie alla proposta del Sindaco di Rodì Milici, Eugenio Aliberti, che ha sposato a pieno questo progetto, il Comune di Rodì entrerà a far parte di GreenBarCer. La sua vicinanza al tema e il suo impegno concreto testimoniano l’importanza di collaborare insieme per il benessere della nostra comunità e dell’ambiente.

All’incontro dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Rodì Milici Eugenio Aliberti, del Dirigente del Comune di Rodì Milici Ing. Iolanda Mandanici e dell’Energy Manager del Comune di Rodì Milici Ing. Davide Zingale, interverranno anche l’Ing. Antonio Mazzon Energy Manager, l’Ing. Giuseppe Alizzi Referente Comunità GreenBarCer el’Avv. Rosa Ellena Alizzi Consulente Legale

L’Ing. Giuseppe Alizzi, referente per la Comunità GreenBarCer, ha spiegato: «Da oggi, privati, imprese, associazioni ed enti possono aderire a una comunità energetica rinnovabile per condividere energia pulita e beneficiare di incentivi economici legati al consumo elettrico. GreenBarCer è una delle prime comunità energetiche in Italia che ha già ottenuto l’approvazione per la condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili, un sistema tecnicamente noto come autoconsumo diffuso virtuale.
In pratica, l’energia prodotta dagli impianti viene immessa in rete e resa disponibile ai membri della comunità energetica. Questo permette di ottenere incentivi economici sia per chi produce sia per chi consuma tale energia.
Tutto avviene all’interno delle aree coperte dalle cabine primarie, che possono essere consultate sulla mappa interattiva disponibile sul sito del GSE: Mappa interattiva delle cabine primarie.
L’energia prodotta da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici può essere distribuita e utilizzata dalle utenze elettriche presenti all’interno delle zone servite dalle cabine primarie, incluse aziende, privati, ospedali e comuni, anche se non dispongono di propri impianti di produzione.
Le principali regole delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono:
• Libertà di adesione e recesso in qualsiasi momento;
• Ogni utente continua a pagare la propria bolletta al gestore di riferimento (come Enel, Eni, Sorgenia);
• L’energia degli impianti può essere consumata esclusivamente da utenze elettriche che si trovano all’interno dell’area di una cabina primaria. GreenBarCer, in quanto comunità energetica, sta attualmente configurando nuove opportunità di condivisione energetica nelle cabine primarie della zona».

Per maggiori info visita www.greenbarcer.it e segui su Instagram, Facebook, LinkedIn

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE