Quante volte capita a ciascuno di noi di dire dei sì per compiacere la persona che abbiamo di fronte e poi, nel nostro intimo pensiamo: “Perché non ho detto no?”. Come disse quella ragazza che in stazione si trovava di fronte al nostro Felice Oteri, di professione “motivatore in grosse aziende del Nord” ma molto vicino e attivo nel territorio, che da quella esclamazione a voce alta ebbe l’illuminazione e decise di scrivere un libro con quel titolo.
Il testo è stato presentato nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 novembre 2024, presso il Centro Ganimè, sede della Lute, a Giammoro nel Comune di Pace del Mela. Sono intervenuti all’evento il Sindaco Rag. Mario La Malfa, che ha portato i saluti istituzionali, il Dott. Salvatore Fagnani, Funzionario Servizi Sociali al Comune di Pace del Mela, che ha fatto da moderatore interagendo con l’autore e la sempre presente ed culturalmente attiva Manuela Spada che ha curato le letture del libro oltre a dialogare con Felice Oteri.
Consulente di Direzione, Formatore/Facilitatore di Apprendimento, Orientatore e Coach, il Dott. Oteri è stato anche Assessore alle Risorse Umane nella sua Milazzo, e, nel corso di questa serata giammorese, ha interagito mirabilmente con il numeroso pubblico presente in sala, coinvolgendolo nella interessante tematica trattata dal suo libro. Così è stato evidenziato come spessissimo ciascuno di noi sopprime i propri desideri, le proprie passioni, i propri sogni, sacrificandosi inutilmente per far vivere quelli degli altri. Occorre invece acquisire una maggiore consapevolezza su come impedire di farsi prevaricare dagli altri, abituandosi a dire di No, senza sentirsi in colpa.