Condividi:

Hanno preso il via domenica 1 dicembre 2024  nel comune di Pace del Mela con lo straordinario spettacolo che ha visto protagonista Roberto Lipari presso l’Auditorium Comunale in un meritatissimo “sold out”, gli eventi natalizi offerti gratuitamente dall’Amministrazione comunale grazie al contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Si proseguirà venerdì 6 e sabato 7 dicembre con l’evento “Bimbi in Festa”, due giornate dedicate ai bambini ed alle famiglie con diverse attività e con tanta solidarietà perché vi parteciperanno diverse associazioni onlus alle quali l’Amministrazione donerà un contributo per partecipare a dei progetti portati avanti da questi volontari: gli -ABC- ” Amici dei bimbi in corsia” animeranno le due giornate con un animaizone itinerante fra bolle di sapone e palloncini modellabili. L’associazione ABC Amici dei Bimbi in Corsia opera da 15 anni all’interno del Policlinico di Messina, offrendo momenti di svago e divertimento ai piccoli pazienti tramite attività ludiche e ricreative. Con il supporto dei suoi volontari, ABC regala sorrisi ogni giorno ai bambini ricoverati, con un impegno continuo a sostenerli nelle difficili fasi della malattia. Grazie alla generosità di tanti donatori, ABC è riuscita a portare avanti tanti progetti per il benessere dei piccoli pazienti ricoverati e per i loro genitori.
Gli ABC sostengono “Il Mare in Corsia” che è un progetto con tanti significati e messaggi, voluto fortemente dall’associazione ABC Amici dei Bimbi in Corsia per cercare di far continuare a sognare i bambini anche quando saranno ricoverati , e l’amministrazione parteciperà a sostegno di questo progetto.

Parteciperà ai due eventi anche Kanö Sartoria Sociale che nelle due giornate insieme ai bambini faranno laboratori di sartoria natalizia. La sartoria Kano nasce dal sogno e dalla passione di Faburama e Marica, che dal 2019 creano ponti relazionali tra la Sicilia e il Gambia.  Kanö è una parola mandinka, lingua madre di Faburama, e significa “Amore”, il motore che muove ogni creazione, alimentato dalla passione e dall’esperienza. Kanö sartoria sociale progetta, realizza e crea manufatti unici e originali, seguendo rigorose linee guida volte alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. I tessuti utilizzati hanno storie e provenienze diverse: i tessuti WAX, 100% cotone, provengono da produzioni locali di paesi africani, gli altri tessuti, invece, sono riciclati o di origine naturale nel rispetto dei principi dell’economia circolare. L’amministrazione sosterrà il loro progetto, Kanö Gambia Taylor, che mira a creare una scuola sartoriale per fornire ai giovani talenti emergenti strumenti e metodologie per la crescita professionale, personale e collettiva nel tessuto artistico-culturale del Gambia, piccolo stato africano comunemente chiamato “The Smile Coast” in onore della sua gente solare e della sua conformazione geografica. La campagna si propone di costruire ponti di speranza, coinvolgendo attivamente un vasto numero di persone in uno spazio di sviluppo concreto e professionale. Un luogo in cui questi artisti, con il loro estro e la loro creatività, possono creare abiti su misura e accessori moda utilizzando gli affascinanti materiali locali.

Ricordiamo che questa due giorni si terrà a partire dalle ore 15.00, venerdì 6 in Piazza Municipio a Pace del Mela, con l’accensione dell’albero di Natale alle ore 18.00, mentre sabato 7 ci si sposterà a Giammoro in Piazza Ugo La Malfa.

Poco prima della chiusura delle scuole per le feste di Natale il Sindaco Rag. Mario La Malfa passerà per fare gli auguri agli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio pacese portando dei doni solidali, piccoli panettoni, a supporto della Lega Ibiscus del Policlinico di Catania, il cui impegno quotidiano è quello di dare sostegno ai ragazzi  affetti da malattie onco-ematologiche ed ai loro familiari, supportando sia le famiglie che risiedono vicino all’Ospedale, sia quelle che necessitano di una struttura di appoggio che li possa agevolare. Il loro semplice modello di accoglienza, offrendo questa opportunità, vuole favorire la condivisione, la socializzazione ed il reciproco supporto tra le famiglie durante il periodo di terapia. Cercando di realizzare le condizioni per il funzionamento del Laboratorio, utilizzato sia per la diagnostica immediata che per la ricerca.

Il 13 dicembre una Matinè per le scuole di ogni ordine e grado del territorio pacese – serale per tutta la cittadinanza ovvero il Musical “Piccole Donne” dell’associazione di Noto “Il cuore di Argante”, una cooperativa che opera nel sociale dal 2006.

Ovviamente a questi eventi si aggiungono le due prime date della Stagione Teatrale 2024/2025 al Teatro del Mela che verrà inaugurata nella serata di sabato 7 dicembre con il Concerto Inaugurale “Viaggio in Musica” a cura del Corpo Bandistico “Città di Pace del Mela” diretto dal Maestro Alessandro Parisi per la Direzione Artistica di Antonella Trifirò, presentatore della serata il collega Giovanni Remigare.

Chiusura d’anno col botto: il secondo appuntamento della Stagione è in programma alle ore 21.00 di sabato 21 dicembre quando arriverà all’Auditorium di Pace del Mela il grande Ezio Greggio con il suo “one man show” “Una Vita sullo Schermo”, serata che chiuderà in bellezza e molto probabilmente con un altro “sold out” questo 2024.