Sabato 4 maggio 2024, presso la Sala del Collegio Raffaello ad Urbino, si è tenuta la premiazione delle Scuole partecipanti al prestigioso Concorso “In cerca della meraviglia”, organizzato per le Scuole nell’ambito del Festival UrbinoInAcquerello 2024.
Il Presidente dell’Associazione UrbinoInAcquerello Dott Antonio Ruggeri, la Direttrice artistica Prof.ssa Soha Khalil e l’artista Rosalba Perucchini ( Presidente della Giuria esaminatrice e Coordinatrice degli artisti per l’Italia ) hanno ringraziato i Dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni che con tanto entusiasmo e professionalità hanno partecipato all’evento. “Trasmettere alle nuove generazioni la passione per l’antica tecnica dell’acquerello, creare occasioni di confronto, crescita, scambio culturale fra i giovani e gli artisti provenienti da tutto il mondo è l’obiettivo principe del Concorso per la Scuola, dar vita alla Bottega dei Giovani illustratori con UrbinoInAcquerello, giunto alla IX edizione. Un simposio d’Arte e Cultura fra gli Artisti e i giovani ad Urbino oggi come allora, al tempo del Duca di Montefeltro”.
Si è proceduto quindi alla Premiazione delle Scuole di ogni ordine e grado e, per la sezione Scuola secondaria di primo grado, è stata premiata ( ex equo con altre due scuole marchigiane ) la barcellonese Giulia Mazzeo, alunna dell’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), unica scuola siciliana partecipante. Alla premiazione dell’alunna ha presenziato la Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino, alla quale è stato conferito un riconoscimento, che ha ringraziato l’associazione UrbinoInAcquerello per l’invito e l’accoglienza nella “Città del Duca” che tanto ha ancora da trasmettere alle ragazze ed ai ragazzi in formazione.
Presente, insieme all’alunna Mazzeo ed alla Dirigente Pino, anche la docente di Arte e Immagine Prof.ssa Angela Saja, referente del Concorso “In cerca della meraviglia” UrbinoInAcquerello 2024 e partecipante al Festival anche in qualità di Artista Illustratrice, sezione Italia. “Con grande emozione quest’anno partecipo ad UrbinoInAcquerello anche con gli acquerelli delle mie alunne e dei miei alunni, ben 48 acquerelli che parlano meravigliosamente di Sicilia, la Meraviglia della nostra terra. Sono molto contenta per il riconoscimento dato alla talentuosa Giulia e alla nostra Scuola che tanto si adopera per creare bellezza. Grazie ad UrbinoInAcquerello Direttrice artistica Soha Khalil ed alla Dirigente Pino per avere fermamente creduto in questo progetto”.