Il prossimo 1° ottobre a Palermo, presso la Sala Mattarella dell’ARS, si terrà il convegno dal titolo “Oltre la meta – Tumore metastatico della mammella: innovazione diagnostica e migliore accesso alle cure”.
L’incontro è organizzato da Sineos Healthcare Solutions, con il contributo non condizionante di Menarini Stemline, ha ottenuto il patrocinio dell’ARS – Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica AIOM, del Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale GOIM, del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri CIPOMO, del Collegio Oncologi Medici Universitari COMU, di Europa Donna – Delegazione Sicilia, dell’Associazione Arlenika ETS Centro Amazzone e dell’Associazione Il Filo della Vita. L’evento si concentrerà sulle nuove frontiere dell’innovazione diagnostica e sull’accesso alle cure, con un focus particolare sulla biopsia liquida. Al centro del dibattito, infatti, vi sarà la biopsia liquida, ovvero l’utilizzo dell’analisi del DNA tumorale circolante (ctDNA) da plasma come surrogato del tessuto tumorale, che ha rivoluzionato decade il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti oncologici. Negli ultimi dieci anni.
Il tumore alla mammella è il più comune tra le donne siciliane. Garantire equità nell’accesso alle cure innovative come la biopsia liquida è una priorità. Lo strumento della biopsia liquida può infatti indirizzare la terapia più efficace, agendo direttamente contro la malattia. Durante l’evento, esperti di alto livello si confronteranno per elaborare un’agenda di azione volta a promuovere la personalizzazione delle cure e a raggiungere l’obiettivo della guarigione.
Il convegno mira a delineare un nuovo scenario scientifico e culturale, focalizzandosi sugli aspetti clinico-manageriali in Sicilia. Tra gli obiettivi principali:
– Fornire indicazioni precise sui centri specializzati nella cura del tumore al seno;
– Promuovere e sostenere l’adozione di cure innovative, migliorando la qualità della vita delle pazienti.
È auspicabile, inoltre, la creazione di un gruppo di lavoro dedicato, composto da esperti del settore, fondamentale per intercettare i bisogni e implementare nuove opportunità di cura. L’evento si propone, inoltre, di sollecitare l’emanazione di atti legislativi, rendendo la Sicilia una regione pioniera nell’innovazione diagnostica e terapeutica, grazie all’adozione della biopsia liquida.
Perché “Oltre la meta”? L’obiettivo è ambizioso: cambiare il destino di migliaia di pazienti, ridurre i costi della sanità e andare “oltre la meta” (e le metastasi), perché la vita merita di essere difesa, sempre.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi online all’indirizzo: https://www.sineos.it/oltrelametapa/ oppure presso la segreteria all’ingresso della sede ARS (fino al raggiungimento del limite di 100 partecipanti già iscritti online).