Condividi:

In occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è nata l’iniziativa “Genitorialità consapevole: educarsi per educare” presso la Farmacia Cavallaro di Olivarella (ME), svolta nel pomeriggio del 21 novembre 2018.

“Ogni genitore fa sicuramente il meglio per il proprio bambino e ogni scelta o decisione è sempre dettata dal buon senso e dalla voglia di trasmettere messaggi positivi. Eppure a volte, in modo inconsapevole, può capitare di commettere errori, disfunzioni che si riversano sul bambino e che condizionano il suo rapporto con la vita”.

Parole pronunciate dalla Dott.ssa Donatella Manna all’inizio della conferenza, davanti a un attento pubblico di mamme.

La cornice di consulenze gratuite è stata uno sportello di confronto, un modo per introiettare l’uditore nell’affascinante campo della pedagogia: una scienza necessaria per risolvere le piccole e grandi difficoltà della vita.

L’iniziativa è nata grazie alla preziosa collaborazione con la Farmacia Cavallaro di Olivarella, da sempre impegnata nel sociale, con il supporto fondamentale della F.I.D.A.P.A. – sezione Merì e Valle del Mela – e con l’appoggio della casa editrice Lombardo Edizioni di Milazzo.

La Dott.ssa Donatella Manna, da sempre impegnata nel sociale con l’intento di trasmettere linee guida essenziali per comprendere se stessi affinando il rapporto con il contesto, si è formata nell’abito educativo, ha scritto diversi articoli per riviste del settore e cura una rubrica di pedagogia in onda su Radio Milazzo.

“La pedagogia non è solo la scienza dei bambini, è la scienza della persona perché si occupa di educazione e rieducazione, un processo inarrestabile che continua per tutto l’arco della vita attraverso la consapevolezza profonda del sé interiore. Offre la possibilità di innescare il cambiamento nell’esistenza di ognuno di noi.”

Parole conclusive della pedagogista.

Durante l’incontro si è parlato del suo lavoro: “Crescere insieme, piccoli passi pedagogici” edito dalla Lombardo Edizioni.

Un manuale facilmente consultabile e rivolto a un pubblico eterogeneo con lo scopo di divulgare le potenzialità e i benefici della pedagogia.

 

Valentina M. Di Salvo