Condividi:

Dalle ore 21.00 di stasera e con molta probabilità fino alle 2.00 del mattino del 16 si terrà a Novara di Sicilia l’esposizione della Madonna Assunta sulla porta del Duomo, ove potrà essere ammirata e pregata dai fedeli.

È arrivato il tanto atteso 15 agosto 2020 che sicuramente entrerà nella storia di Novara per come verrà vissuto. Per questa comunità si tratta certamente del giorno più importante dell’anno, quello tanto atteso, da alcuni addirittura sognato. Non vi sarà l’Apoteosi con le statue dei Santi né la Solenne Processione ma la Madonna Assunta, a dispetto della pandemia, in Duomo apparirà in tutto il suo splendore già dal mattino. Alle 7.30 la celebrazione della prima Santa Messa, seguita da quelle delle 9.00 e delle 10.00. Alle 11.30 avrà invece luogo il Solenne Pontificale presieduto da Mons. Lanzafame, proveniente direttamente dalla città di Catania.

Nel pomeriggio la Vara sarà addobbata con meravigliosi fiori e l’unica Celebrazione Eucaristica del pomeriggio sarà quella programmata per le 18.00, con un’ora d’anticipo rispetto all’orario abituale. Alla fine il Duomo sarà svuotato come la stessa Piazza Duomo. Vi rimarranno solo alcuni portatori, la Banda musicale ed alcuni rappresentanti della Parrocchia. All’imbrunire come da tradizione si procederà con l’accensione dei circa 150 ceri e l’Assunta sarà pronta per affacciarsi sulla porta del Duomo, meravigliosa con i tantissimi gioielli che sono gli “ex voto” dei fedeli, con gli addobbi floreali. Subito dopo il commovente canto dell’Ave Maris Stella, gli attesi tre colpi di martello sul bracciolo ed al grido di “È come Madre Celeste”, “evvivaaaa”… è come Regina degli Angeli”, “evvivaaaa”… È per la Protettrice di Novara”, “evvivaaaaa”, la Vara con la Madonna verrà portata tramite un carrello e non a spalla, per evitare assembramenti, sulla porta della chiesa. Questi momenti palpitanti potranno essere seguiti esclusivamente a distanza ovvero in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘Parrocchia Santa Maria Assunta Novara’ in quanto, come detto, sia la Chiesa Madre che Piazza Duomo dovranno rimanere deserte, ad esclusione della Banda che suonerà la tradizionale ‘Borgosesia’.

Da questo momento in poi, per tutta la sera e la notte novarese, si apriranno i varchi e fedeli, novaresi e visitatori potranno guardare Maria Santissima Assunta in Cielo, sostando per una breve preghiera. Ovviamente è vivamente consigliato di non recarsi in Piazza Duomo tutti all’inizio ma di ricordare che sarà possibile ‘partecipare’ a questo storico momento fino alle 2.00 del mattino ed ove ve ne fosse l’esigenza anche oltre ma ovviamente rispettando il distanziamento e le disposizioni in materia anti Covid-19. L’obiettivo è riuscire a spalmare i partecipanti nell’arco dell’intera nottata, evitando assembramenti. Questa specialissima notte si chiuderà con il rientro dell’Assunta in Duomo, gli “Evviva Maria”, i tre colpi di martello sul bracciolo della vara e l’arrivederci al prossimo anno, quando a Dio piacendo vi sarà l’Apoteosi saltata in questo 2020.

La Madonna Assunta, affacciata in una Piazza Duomo illuminata come non mai dalle stupende ed artistiche  opere di Arte Luminaria, arricchita da una bellissima  ed artistica Infiorata, posi il suo sguardo benevolo su tutti noi e ci liberi al più presto dalla pandemia e da ogni altro male. Buon “Menzagustu” a tutti!