Novara di Sicilia partecipa all’iniziativa che prevede che vengano illuminati di blu monumenti ed edifici simbolo in occasione dei 30 anni dalla ratifica italiana della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia che cade oggi, 27 maggio 2021.
‘La fune a lavoro’ dello scultore novarese Salvatore Buemi, è stato scelto come monumento simbolo dell’antico centro incastonato fra Peloritani e Nebrodi, nell’entroterra della provincia di Messina.
Questa scultura è illustrata dalla storica dell’arte A.M. Damigella, che ne sottolinea innanzitutto il significato ovvero una vera e propria opera di denuncia sociale. Il bimbo che fa scorrere tra le mani la grossa 《fune del lavoro, arrotolata sul terreno alle sue spalle, non può certo farsi portatore della denuncia del lavoro minorile, dato che quel delizioso putto ha troppi pochi anni per essere adibito a incombenze manuali! C’è semmai un significato sociale dell’immagine in sé: il piccolo che, inconsapevole, fa di uno strumento che appartiene alla fatica del lavoro manuale un gioco, può essere visto come la premonizione di un destino segnato e nella azione spontanea di giocare con la corda il pericolo di venire imprigionato in una condizione.(…) “