Condividi:

Si è rivelato un vero successo l’evento organizzato dalla Prof.ssa Michela Di Dio dedicato ad Adelasia e tenutosi nel pomeriggio di domenica 12 gennaio 2025 all’interno di quel prezioso gioiellino che è il settecentesco Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” di Novara di Sicilia.

 

Al centro dell’incontro il libro “Adelasia – Madre del Regno di Sicilia e Regina di Gerusalemme” della scrittrice Sara Favarò, Cavaliere della Repubblica e Autrice del Romanzo, che continua a svolgere un prezioso lavoro per la diffusione della nostra storia.

“ADELASIA Madre del Regno di Sicilia e Regina di Gerusalemme” è un’opera che intreccia la narrazione storica con la tradizione e la fantasia, offrendo al lettore un ritratto vivido e avvincente di Adelasia, una figura straordinaria della dinastia degli Aleramici. Giovane sposa del Gran Conte Ruggero I, si distingue per la sua precoce maturità politica e per l’arguzia con cui affronta le sfide del suo tempo. Nonostante la giovane età, dimostra una capacità di governo rara, assumendo il ruolo di Reggente della Contea di Sicilia e successivamente di Regina di Gerusalemme. Dal suo matrimonio con Ruggero I nasce Ruggero II, il primo Re del Regno di Sicilia, attestando Adelasia come la vera madre del regno siciliano.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Gino Bertolami e dell’Assessore Salvatore Buemi, ha preso il via l’evento con vari interventi/relazioni. Monsignor Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo ha dato il proprio contributo da remoto mentre era presente in teatro Don Pierangelo Scaravilli, Parroco della Basilica Cattedrale di Patti e Docente di Teologia, insieme all’Assessore Daniele Greco.

Altra presenza illustre quella del Prof. Alfonso Gambacurta, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi DSPS UNICT, mentre ha curato la parte musicale il meraviglioso duo Abraxas, formato da Daria Grillo e Sergio Camelia, che con le loro melodie hanno abbracciato tutti i presenti e il meraviglioso Teatro Casalaina.
Il poeta Prof. Giuseppe Gerbino ha declamato la sua “Callida Mater” dedicata ad Adelasia e composta in occasione di questo evento. Gli alunni dell’ ITET “Enrico Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto I ragazzi che si sono occupati dell’accoglienza (Valenti Domenica, Vertopi Aurora, Crisafulli Giovanni, Chiofalo Antonino della classe I ragazzi della classe 2BAFM) si sono occupati dell’accoglienza ai graditi ospiti ed al pubblico.

Chiudiamo proprio con le parole del Sindaco Bertolami, che sottolineano il successo di questo importante evento al “Casalaina”: “L’impegno, la professionalità, e la viva partecipazione dimostrata da parte di tutti, sono per noi motivo di orgoglio e forniscono il giusto slancio per guardare con fiducia alla crescita nell’organizzazione dei nostri eventi futuri. Grazie, grazie a tutti voi di cuore.”