Si chiude oggi a Novara di Sicilia “Il Festino dell’Assunta e di Sant’Ugo 2020”, ed è proprio il monaco cistercense Ugo, Patrono di Novara, il protagonista della giornata. Alle ore 11.00 e alle ore 19,00 (quest’ultima in diretta streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia Maria Santissima Assunta) in Duomo le due Celebrazioni Eucaristiche in programma mentre subito dopo la Messa serale la Chiesa Madre resterà aperta affinché i fedeli possano rendere omaggio al Santo.
Sant’Ugo Abate, monaco dell’ordine Cistercense, giunse in Sicilia dalla Francia intorno al 1167, probabilmente in seguito alla richiesta fatta dal Re Ruggero a Bernardo di Chiaravalle di inviare in Sicilia i suoi monaci, e viene destinato all’Abbazia di Santa Maria La Noara a Novara di Sicilia. Entrò nel cuore e nella memoria dei Novaresi per la sua vita austera, per la pietà e la rettitudine, morì nel borgo ove sono custoditi i suoi resti mortali. Da sempre la popolazione lo invoca nei periodi di siccità.
Le Sacre Reliquie di Sant’Ugo Abate, poste su una artistica, preziosa ed antica Vara, attualmente si trovano proprio a fianco della maestosa Vara con la Madonna Assunta, che ieri ha emozionato un popolo con il suo storico affacciarsi in Piazza Duomo. Alle 22,30 di oggi, domenica 16 agosto, nella stessa illuminatissima Piazza Duomo si terrà il Concerto della Banda Musicale ed infine la chiusura di questa intensa ‘tre giorni’ con i “Fuochi sotto la Rocca” presso il bivio per San Basilio.
(Foto T. Bartucciotto).