Condividi:

Tempo di bilanci nel pittoresco centro di Novara di Sicilia, ormai da anni a pieno titolo nel club dei “Borghi più belli d’Italia” che, ancora una volta, si è distinto in tutto il territorio per i tanti eventi di alto spessore qualitativo che hanno contraddistinto il nutrito cartellone dell’Estate Novarese 2024.

Grande la soddisfazione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale che, in una nota pubblicata sulla pagina istituzionale, ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi in quanto, dietro alle molteplici iniziative proposte, ci sono sempre delle persone che hanno la capacità di andare oltre la quotidianità, spesso semplicemente per il gusto di valorizzare e condividere la bellezza.

Durante l’estate, a Novara di Sicilia, si sono susseguite ininterrottamente molteplici manifestazioni indirizzate ai vari target di età come spettacoli teatrali e musicali, show comici e circensi, tornei, concerti, mostre, eventi religiosi, culturali, piromusicali, gastronomici, pomeriggi di intrattenimento per i più piccoli, festival, escursioni e tanto, tanto altro.

“Il cartellone degli eventi è nato grazie al forte spirito di collaborazione che ci ha visto quotidianamente impegnati a fianco di associazioni, artisti, musicisti e molte altre realtà del nostro territorio. Un lavoro instancabile di tantissime persone le quali, facendo squadra, hanno regalato ai cittadini e ai numerosissimi turisti, indimenticabili giornate e serate di spensieratezza e allegria. Il grande successo di pubblico presente, sottolinea ancora una volta che il nostro Borgo ha tutte le potenzialità per attrarre tanti visitatori quando tutto viene programmato e organizzato al meglio. Quando si collabora, a vincere, sarà sempre e solo Novara!”

“A nome dell’intera Amministrazione Comunale, esprimiamo i più sentiti ringraziamenti in primis all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, alle Associazioni presenti sul territorio, a Padre Emeka e a tutti coloro che, come ogni anno, sono impegnati ad organizzare impeccabilmente il Festino dei nostri Patroni Maria Santissima Assunta e Sant’Ugo. Ringraziamo i nostri dipendenti comunali, i non dipendenti e tutti coloro che hanno collaborato alla perfetta riuscita degli eventi estivi, i Vigili Urbani, le forze dell’ordine, il Gruppo Ispettori Ambientali Aggregati alla Polizia Locale, la Protezione Civile, i pubblici esercizi e i gestori delle strutture ricettive.”

“GRAZIE DI CUORE ai numerosissimi turisti che ci hanno raggiunto davvero da ogni dove, a tutti i cittadini e ai novaresi residenti fuori sede i quali, come ogni anno, si ricongiungono alle proprie famiglie per trascorrere “a festa i Menzagustu” accanto ai propri cari e alle profonde radici della propria terra. La viva partecipazione dimostrata da parte di tutti, sono per noi motivo di soddisfazione ed orgoglio, nonché forniscono il giusto slancio per guardare con fiducia alla crescita nell’organizzazione dei nostri eventi futuri. Grazie anche a tutti coloro i quali ci hanno seguito da casa tramite le dirette Facebook, nonché coloro che ci hanno virtualmente raggiunti sulle nostre pagine social. Arrivederci a tutti! Vi aspettiamo a braccia aperte sempre così numerosi per regalarvi e regalarci altri momenti di gioia e di pure emozioni! GRAZIE”.

Queste le parole dell’Amministrazione comunale che condividiamo e adesso l’auspicio è che Novara possa continuare ad eccellere anche nel periodo autunnale, invernale e primaverile, (in questi giorni prevista la partecipazione del nostro Gioco del Maiorchino, Patrimonio Immateriale UNESCO, al Tocatì di Verona!), in attesa della grande Apoteosi dell’Assunta del 15 agosto 2025, quando, in occasione dell’Anno Santo, ben 15 statue di Santi faranno da Corona alla Madonna in Piazza Bertolami.