Mentre a Barcellona PG continuano a bruciare le colline di Gala, Miliardo e Maloto, nuovi incendi si registrano anche a Montalbano Elicona, Brolo, Piraino e San Pier Niceto.
A Cefalù è morta una 42enne nel disperato tentativo di difendere dalle fiamme il maneggio di famiglia. Mentre, in località Mazzaforno i turisti sono stati evacuati dalle strutture ricettive e sono sulla spiaggia in attesa di essere prelevati dalla Capitaneria di Porto e dai gommoni dei Vigili del Fuoco.
Oggi, secondo il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, la “Pericolosità di incendi” è media per le province di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, bassa per Messina e le rimanenti province siciliane.
Ingenti le forze in campo, con in testa Vigili del Fuoco e Protezione Civile, ma anche numerose associazioni, che con canadair e autopompe stanno cercando senza sosta di spegnere le fiamme.
Molto importante anche l’impiego delle Forze dell’Ordine, impegnate per la viabilità e l’ordine pubblico, oltre che nelle indagini per assicurare alla giustizia gli eventuali piromani, dal momento che, secondo il Presidente della regione, Renato Schifani, “Oramai alla favola dell’autocombustione non crede più nessuno”.
Incendi hanno colpito l’intero territorio messinese. Dalle colline di Furnari a Patti dove le fiamme hanno minacciato le abitazioni di Case Nuove Malluzzo. Sul posto hanno operato una squadra di VVF, l’autobotte del comune di Patti, la squadra di protezione civile del comune di Librizzi, e altre due squadre di PC volontari, una da Catania e da Santa Lucia del Mela e volontari AIB, sempre preziosi. L’incendio è stato domato intorno alle 6.
Roghi anche a Gioiosa Marea, nella zona di Gioiosa Guardia. Fiamme altissime per tutta la notte hanno creato danni ambientali rilevanti, mettendo in pericolo anche gli abitanti della zona.
Colpita anche c.da Rinella a Ficarra, dove il fuoco è arrivato a lambire le case.