Condividi:

Il “Museo Epicentro” di Barcellona Pozzo di Gotto partecipa alla Ventesima  Giornata del Contemporaneo, che si tiene sabato 12 ottobre 2024. La manifestazione è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e si realizza con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

Per questa occasione gli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio fondatori del Museo Epicentro, presentano l’evento “SMARRIMENTI” d’Arte Contemporanea a Barcellona Pozzo di Gotto, dove protagonista sarà la “Parola” usata dagli artisti come dialogo costruttivo di conoscenza con il pubblico che interverrà  nei “luoghi del contemporaneo” di Gala, eletti dal Ministero dei Beni Culturali (Roma 2022).

I due artisti dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 incontreranno chi volesse partecipare e dialogheranno con queste persone dell’Arte Contemporanea a Barcellona Pozzo di Gotto, che versa in un profondo stato confusionale sia artisticamente che culturalmente, non verrà inoltre tralasciata la difficile situazione politica alle prese con le problematiche economiche.

Un incontro di dialogo e visita dei luoghi dove l’arte contemporanea vive e pulsa, il “Museo Epicentro” e la sua collezione di oltre 1200 mattonelle d’arte;  Il “Giardino di Salva” con le sue sculture, poesie e percorsi d’acqua; Lo Studio d’Arte Epicentro archivio del Museo”, contenitore di testimonianze e documenti storici dal 1988 ai nostri giorni.

La “Parola” sarà al centro di questa giornata del contemporaneo come mezzo di comunicazione e chiarezza, un modo per mettere a nudo alcune problematiche sociali e artistiche dovute ad una non corretta comunicazione tra persone, artisti e Enti pubblici, nell’augurio di un futuro migliore.Si invita la cittadinanza a partecipare, l’ingresso sarà gratuito.