Condividi:

Appresa la notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI, i Pastori delle due dicesi della Provincia di Messina invitano i fedeli alla preghiera.

Così S.E. Giovanni Accolla, per l’Arcidiocesi di Messina, Lipari  e Santa Lucia del Mela, chiede di unirci alla preghiera che da tutta la Chiesa eleva in suffragio della sua anima.
Dicendosi grato al Signore per il dono del suo ministero, invita i fedeli alla preghiera con il suono delle campane, facendo riserva di ulteriori informazioni.
Unita anch’essa in preghiera, la Diocesi di Patti, con S.E. Guglielmo Giombanco, ringrazia il Signore Misericordioso per il ministero di così grande Pastore che, mediante il suo luminoso magistero e la sua guida sapiente, ha edificato il Santo Popolo di Dio.
Ed invita i fedeli ad elevare preghiere di suffragio per Benedetto XVI, servo buono e fedele, chiedendo a Cristo Redentore di accoglierlo nel Suo Regno di luce e di pace.
In ogni Parrocchia della sua Diocesi, il vescovo Giombanco chiede che si organizzi un momento di preghiera e si celebri anche una Santa Messa di suffragio utilizzando la seguente Colletta:
”O Dio, che dai la giusta ricompensa agli operai del Vangelo, accogli il tuo servo il Papa emerito Benedetto XVI, perché contempli in eterno il mistero di pace e di amore che egli, come successore di Pietro e pastore della Chiesa, dispensò fedelmente alla tua famiglia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.”
Con l’aggiunta della seguente intenzione nella preghiera universale:
”Per il defunto Papa emerito Benedetto XVI, perché il Supremo Pastore, che sempre vive per intercedere per noi, lo accolga benigno nel Regno della luce e della pace. Preghiamo.”

Luigi Politi