Il 2024 si è concluso con un importante successo di pubblico per Montalbano Elicona. Il borgo messinese, fra i più belli d’Italia, ha attirato un gran numero di persone il 26 e il 30 dicembre, per la XXIII edizione del Presepe Vivente, premiato in passato come “Miglior Presepe di Sicilia”, accompagnato dal Food Fest.
“Le condizioni meteo della settimana di Natale hanno reso l’organizzazione degli eventi natalizi più impegnativa, ma hanno conferito al nostro borgo un fascino incredibile, che ha ammaliato i visitatori.”
Il sindaco Antonino Todaro esprime appieno la sua soddisfazione per l’incredibile numero di persone che tra Natale e Capodanno hanno affollato le vie del borgo. In occasione delle prime due giornate di eventi, ad esempio, diversi gruppi organizzati, provenienti da varie parti della Sicilia, hanno raggiunto con auto o pullman il centro nebroideo per trascorrere un’intera giornata di relax.
“Coniugare la nostra storia e le nostre tradizioni con la fede – aggiunge il primo cittadino – rappresenta senza ombra di dubbio un valore aggiunto”.
Fede, tradizione, musica, intrattenimento, calore e una moltitudine di sapori. Sono le carte vincenti di una cittadina, Montalbano, che in occasione delle festività è in grado di trasformarsi in un piccolo borgo natalizio, senza perdere la sua autenticità e l’attenzione verso le proprie origini storiche. “Il quartiere Serro – spiega Fabio Truglio, assessore al turismo – è un unicum, rispetto a qualsiasi altra location, poiché non vi è nulla di ricostruito. Ogni ambiente è assolutamente autentico, come uno scrigno preservato dal tempo, che ci riporta indietro di secoli. Ogni anno, le casette vengono ripopolate da quegli stessi cittadini di Montalbano che partecipano attivamente alla realizzazione del presepe, creando una sinergia che continua a dimostrarsi vincente”.
Oltre ai figuranti, il presepe è arricchito dalla presenza di numerosi zampognari e di artisti che offrono il loro contributo per la riuscita dell’evento. Tra di essi il celebre musicista e cantante Antonio Smiriglia, una delle voci più rappresentative del panorama etno popolare.
Ottimo anche il successo del Food Fest, con le sue proposte gastronomiche che variano dalla calda zuppa di farro e legumi ai tradizionali maccheroni al ragù, dai panini ai dolci. Immancabile, per riscaldarsi, un assaggio di vin brulè con piparelle!
“Ricordiamo che le casette del food aprono a mezzogiorno, offrendo ai visitatori la possibilità di pranzare e cenare. Un modo – dichiara Giuseppe Scaffidi, presidente dell’associazione Pro Loco Mons Albus – per accompagnare l’evento del presepe con la convivialità, offrendo nel contempo a chi decide di trascorrere una giornata a Montalbano, di farlo nella più assoluta tranquillità”.
Previsti inoltre momenti di animazione e musica dal vivo a partire dalle 19.00.
Nel borgo messinese, considerato tra i più belli d’Italia, si lavora adesso per il 6 gennaio, ultima data per gli eventi natalizi. Nel giorno dell’Epifania, Montalbano Elicona mostrerà la sua veste più bella, con il suo castello, che è possibile visitare, i suoi scorci naturalistici, dove poter fare incredibili passeggiate, il food fest per degustare e il presepe vivente, che a partire dalle 17:30 tornerà ad animarsi, oggi come un tempo, per rivivere e far rivivere con calore ed emozione i momenti più belli della natività. Appuntamento a lunedì 6 gennaio 2025.