Condividi:

Torna a Milazzo il “Dog Day”, manifestazione dedicata al mondo cinofilo promosso dall’associazione Hermes onlus presieduta da Felicia Manicastri, col patrocinio del Comune. L’appuntamento, giunto alla settima edizione, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 giugno in marina Garibaldi, con alcune iniziative previste a palazzo D’Amico.

Tra queste la mostra fotografica “Musi in Posa” che sarà inaugurata proprio domani alle 18.

Sabato 25, sempre a palazzo D’Amico, alle 16.30, invece è previsto il convegno: “Il perché delle razze canine: la parola alle siciliane”. Relatori: Iole de Luca – Francesco Bisignani – Gianni Vullo – Luigi Liotta.

Domenica 26 sul Lungomare Garibaldi, alle 16, dimostrazione di salvataggio in mare, mostra amatoriale, e uno spettacolo di Adrian Stoica, uno dei dog trainer più affermati a livello internazionale, definito dal Corriere della Sera “lo Specialista della felicità del cane e con il cane!” Vero recordman in cinofilia sportiva, Adrian è uno dei massimi giocatori di Disc Dog, disciplina di cui è 4 volte Campione del Mondo, con 30 titoli di Campione Europeo con vari cani nelle diverse federazioni internazionali.

Inoltre, sempre domenica, dalle 9 alle 12, sul Lungomare Garibaldi, si effettuerà, in collaborazione con il Servizio Veterinario ASP 5 Messina, ENPA e le Guardie Zoofile della Lega del Cane una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali.

Per consentire lo svolgimento del “Dog Day”, il comando di Polizia Locale ha disposto delle modifiche alla viabilità in Marina Garibaldi.

Eco il dettaglio: dalle ore 08,00 di giorno 24 alle ore 12,00 di giorno 27 giugno, istituzione del divieto di svolta a sinistra verso via N. Ryolo, per i veicoli provenienti dalla via F. Crispi; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata sulla via Lungomare Garibaldi (lato Est), dall’intersezione con la Chiesa di San Giacomo per un tratto di 20 (venti) metri lineari.

Giorno 26 giugno, dalle ore 08,00 alle ore 21,00, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati sul Lungomare Garibaldi tratto compreso dalla intersezione con la Chiesa di San Giacomo all’intersezione con la via C. Colombo;

Sempre il 26 giugno, dalle ore 11 alle ore 21 e comunque fino a conclusione della manifestazione istituzione del divieto di transito veicolare sulla via F. Crispi, nel tratto compreso da Piazza della Repubblica fino a via Lungomare Garibaldi alla intersezione con la via C. Colombo.

Disposto anche il divieto    di transito veicolare sulla via M. Nardi, nel tratto compreso tra la via C. Borgia e la via Lungomare Garibaldi; obbligo di direzione a sinistra, sulla via F. Crispi all’altezza di Piazza della Repubblica, per i veicoli provenienti dalla via F. Crispi; obbligo di direzione a destra, sulla via Lungomare Garibaldi, alla intersezione con via C. Colombo, per i veicoli provenienti dalla zona di Vaccarella.

Nell’ordinanza anche la previsione dell’inversione del senso di marcia sulla via N. Ryolo, tratto compreso tra la via C. Borgia e la via Umberto I°, con direzione di marcia consentita da Ovest ad Est, mediante l’istituzione del senso unico di marcia sulla via N. Ryolo all’intersezione con la via Umberto I e il senso vietato veicolare sulla via N. Ryolo all’intersezione con la via C. Borgia.

Per il prosieguo dell’’estate milazzese, domani 24 giugno, alle ore 11, in sala giunta, il sindaco Pippo Midili presenterà, nel corso di una conferenza stampa, il programma delle manifestazioni estive che si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Intanto, dall’Amministrazione fanno sapere che è iniziata la posa delle passerelle sulla spiaggia di Ponente. Gli operai hanno sistemato le prime pedane nella zona di Bastione e si proseguirà nei prossimi giorni sino al Tono. Un intervento importante per rendere fruibili le spiagge pubbliche fino alla battigia alla maggior parte possibile di persone, in particolare agli anziani e ai soggetti con difficoltà motorie.

L’installazione delle passerelle – ha affermato il sindaco Pippo Midili – rappresenta la risposta concreta che l’amministrazione comunale ha voluto offrire alle tante richieste pervenute da cittadini, specialmente anziani, al fine di rendere più agevole l’accesso a mare.

Inoltre, per rendere più fluida la circolazione, specialmente nel periodo estivo, non sarà più possibile sostare sul lato destro, direzione mare, di via Regis, nel tratto che da via Tremonti conduce sulla riviera di Ponente, mentre sarà consentita sul lato sinistro, tranne che in alcuni punti. Disposto anche il divieto di transito per gli autocarri con massa superiore ai 3,5t. Nei prossimi giorni sarà installata la nuova segnaletica.

A seguire si terrà un altro sopralluogo nella via Cosenz per determinare la tipologia degli interventi, che, non si esclude, possano essere simili a quelli di via Regis.